TRATTORIA CUORE D’ORO

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Ci sono ristoranti blasonati, con chef stellati e design studiato nei minimi particolari. Ma ci sono anche piccole osterie e trattorie disperse sul nostro territorio, difficilissime da trovare a meno di suggerimenti e passa parola. Luoghi che hanno una vita lunghissima e sono quasi immutati da decine di anni. Se foste ad esempio sulla Milano – Torino e voleste trovarvi in 5 minuti fuori dal tempo vi consiglierei di fare un salto alla Trattoria Cuore d’oro. Cucina piemontese tipica, menu invariato da 40 anni, gestione famigliare. D’inverno ci troverete salami caldi e d’estate no, questa l’unica variante. Ma partiamo dal contesto. 

 

 

Panissa

 

 

A pochissimi chilometri dall’autostrada regna il silenzio. La frazione di San Damiano, dove la trattoria si trova, è costituita, essenza dello schema dell’urbanizzazione romana, dai soli cardo e decumano: due piccole strade circondate da risaie, al cui incrocio troverete il Cuore d’Oro. Oltre alla trattoria, qualche cascina e una bellissima e signorile casa rossa a corte, con la facciata principale coperta di vegetazione, e un’aia desolata. Non resta che entrare. L’aspetto è il tipico dei bar e delle osterie italiani anni cinquanta/sessanta. Sedie in legno e ferro, tavolini quadrati, muri bianchi, bancone di fronte all’ingresso. C’è una particolarità: il soffitto voltato in mattoni a vista.

Le specialità, come trovate indicato anche sul bigliettino da visita, sono panissa (un risotto tipico del vercellese con cipolla, fagioli e vino rosso), rane e selvaggina (il ragù è ottimo), ma potete mangiare anche pesce (una buonissima trota d’acqua dolce), tartufo e, su prenotazione, fritto misto. Sulla  selvaggina non c’è da stupirsi, l’area infatti è stata per molto una riserva di caccia. Anche la clientela, come ci raccontano, arriva in prevalenza da Milano, Bergamo e dintorni, proprio per questo motivo. I fornitori, inutile forse dirlo, sono quelli del territorio, gli stessi da quarant’anni.

Insomma, se vi è venuta voglia di passare, la trovate qui:

Trattoria Cuore d’Oro,

fraz. San Damiano, Carisio (VC)

tel. 0161971020

 

 

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row]