ALIMENTAZIONE E SALUTE
Nella storia dell’uomo, sia a livello individuale che collettivo, alimentazione e salute sono sempre stati due termini imprescindibili tra loro.
Perché il cibo è determinante per il nostro benessere fisico e psichico, in senso negativo o positivo. L’avevano capito già millenni fa le prime popolazioni di cacciatori e raccoglitori, osservando come alcune bacche o particolari carni animali fossero da evitare per non incorrere in malesseri talvolta letali. Fu però con la scoperta dell’agricoltura e l’avvento della stanzialità che il legame tra alimentazione e salute divenne indissolubile. La costante disponibilità di cibo ha infatti determinato un significativo miglioramento delle condizioni generali dell’umanità. Viceversa la temporanea mancanza ha causato profonde crisi: basti pensare alle grandi carestie che dall’antichità fino al ‘600 hanno caratterizzato la storia dell’umanità.
La malnutrizione come espressione del legame tra alimentazione e salute
Quando si parla di alimentazione e salute è importante anche ricordare i problemi connessi alla cattiva nutrizione, dovuti alla carenza, o nel senso opposto all’eccesso, di determinati nutrimenti. I diari di bordo dei navigatori del passato riportano per esempio di innumerevoli casi di scorbuto provocati da una dieta priva di frutta e verdura cruda e quindi di vitamina C. Allo stesso modo la gotta era una patologia comune tra il sedicesimo e il diciottesimo secolo, soprattutto nelle classi abbienti, tanto da essere definita “la malattia dei nobili” perché sintomo di un regime alimentare ricco di alcool, carne, zuccheri e crostacei.
La malnutrizione è un fenomeno che contraddistingue pure la nostra epoca: non solo nelle aree più povere della Terra. Nei Paesi più agiati l’alimentazione eccessiva o troppo elaborata è tra le principali cause di disturbi come obesità, diabete, cardiopatia e altri mali che minano la vita contemporanea.
Voi che ne pensate? Avete mai avuto esperienze dirette sul legame salute – alimentazione? Contattateci e raccontateci la vostra storia!