In cucina vi sono numerose preparazioni che richiedono l’uso di soli tuorli d’uovo, e per gli albumi avanzati in genere viene detto “da utilizzare per altre preparazioni”, fra le quali primeggiano le meringhe, ma esistono diverse ottime ricette inclusa quella che vi propongo qui: la torta di albumi e cacao, ideale per accompagnare il tè oppure eccellente merenda per i ragazzi. In poco più di un’ora ecco una torta bella e buona.
Ingredienti (per 6 persone):
– 60 g di farina
– 70 g di cacao amaro
– 6 albumi
– 200 g di zucchero
– 50 g di burro
– 1 bustina di zucchero vanigliato
– mezzo cucchiaino di lievito in polvere
– 1 cucchiaio di zucchero a velo
– 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 22 cm circa.
- Setacciare la farina con 50 g di cacao, il lievito e lo zucchero vanigliato, unirvi lo zucchero, amalgamando il tutto, e infine il burro, fuso a parte.
- In una terrina montare a neve gli albumi con un pizzico di sale (o una goccia di limone) e incorporarli delicatamente al composto di farina e cacao.
- Versarlo nella tortiera preparata e farlo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per 50 minuti; sformarlo e farlo raffreddare.
- Spolverizzare la superficie della torta con il cacao rimasto.
- Appoggiarvi sopra delicatamente tre strisce di cartoncino e spolverizzare con lo zucchero a velo. Togliere quindi le strisce di cartoncino.
Tempo di preparazione: 70 minuti.
Terry Sàrcina
Altopalato Scuola di Cucina Milano