PIZZAWORLD

Non capita spesso di soffermarsi sulla etimologia delle parole, ma quelle italiane sono le più affascinanti da questo punto di vista. Vuoi perché derivano dal latino, vuoi perché non sempre è immediato il significato reale… Di sicuro è interessante fare un approfondimento sul senso delle cose. È il caso del termine ‘divertimento’, il quale deriva dal latino di vertere che significa allontanare.

 

 

 

 

Generalmente allontanare preoccupazioni, pensieri negativi e pressanti. Il cibo in questo sa essere un valido alleato: il valore di una cena con gli amici, con il proprio partner o la propria famiglia è abbastanza chiaro. Giustamente, non esiste un parco divertimenti dedicato al cibo, però possiamo parlarvi della prossima apertura del Disneyland della pizza. Non affronterete scivoli di margherita, tuttavia potrete avere a che fare con l’incontro tra pizza campana e paniere pugliese.

 

Infatti, sta per vedere la luce Posta Mangieri – Murgia e cucina. Un nome emblematico per un progetto molto più ampio (parliamo di 50 ettari di terra e una sala capace di accogliere 100 persone) dedicato alla valorizzazione del territorio. Il rinomato pizzaiolo Francesco Martucci, che divide il primato di mattatore della pizza con Franco Pepe, ha origini pugliesi e vuole ricostruire il valore di questa sua provenienza.

 

Le bellezze del territorio, la sapienza di alcuni maestri e la lontananza dalle vie turistiche più battute lo hanno convinto ad affidare alla Murgia la location per il suo ristorante. Martucci è convinto che questo mix genuino e campestre possa dare nuova linfa alla sua pizza, che ha già ricevuto diversi riconoscimenti.

 

Si sa, in fondo la pizza piace a tutti, ma veramente a tutti! Italiana per nascita, adottata felicemente (non sempre) in tutto il mondo, è un alimento che ti conquista. Sapere che esisterà un luogo dove il suo valore verrà arricchito e conservato da mani esperte, ci fa stare tranquilli. Siamo abbastanza certi che un mondo di pizza farà bene veramente a tutti. Tempo un mese e abbracceremo Pizzaworld.

 

Gabriele Gatti

Gabriele.Gatti@cibiexpo.it

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.