PACCHERI TRICOLORE

L’articolo 12 della Costituzione italiana recita: La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. Con questa nostra ricetta vogliamo celebrare la nostra bandiera, dove il verde ricorda i nostri prati, il bianco ricorda le nevi perenni e il rosso il sangue sparso durante la guerra. La ricetta è semplice. Speriamo possiate prepararla in questo giorno di festa, seguendo la ricetta di miscusi.

 

 

 

 

 

Ingredienti:

 

– 1 kg di pomodori datterini

– 1 cipolla media

– 2 carote medie

– 200 g di olio EVO                                  

– 10 g di basilico                        

– 120 g di burrata                                    

– 200 g di pistacchi

 

 

Preparazione

 

Per prima cosa dobbiamo preparare la nostra salsa, e cioè far soffriggere in olio EVO, a fuoco basso, cipolla e carote, dopo averle frullate insieme. Aggiungere poi i pomodori, quando il trito inizia a essere saporito, e frullare il tutto dopo circa 20 minuti con 50 g di olio a filo per emulsionare.

 

A questo punto potremo dedicarci alla crema di pistacchi, frullando con il mixer i pistacchi, 150 g di olio EVO e un goccio di acqua fino a ottenere un condimento vellutato e omogeneo.

 

Da ultimo dovremo tagliare la burrata a metà e mixare la crema della burrata con una forchetta, per aggiungerla, una volta cotta la pasta, alla salsa di pomodoro, mantecandola fino a ottenere la giusta densità.

 

Non dimenticatevi di impiattare guarnendo con il resto della burrata-crema di pistacchi, granella sempre di pistacchi e filo d’olio a crudo e una foglia di basilico.

 

Gabriele Gatti

Gabriele.Gatti@cibiexpo.it