Sono tantissimi i siti che si occupano, in modi e con finalità diverse, di cibo. Siamo andati a guardarcene un po’ e alcuni ci hanno incuriosito. Ve ne riproponiamo una manciata. Si tratta davvero solo di un piccolissimo elenco di partenza, che ogni tanto integreremo (e dateci suggerimenti anche voi), ma per dare un primo sguardo al panorama non è male.
CORTOBIO
Dateci un occhio se volete conoscere e acquistare prodotti ortofrutticoli bilogici coltivati sul territorio italiano, con attenzione alla filiera corta, alla riduzione di rifiuti e al prezzo equo.
DELICOUS DAYS
Mangio solo per togliermi il cibo dalla testa. Blog di Monaco di Baviera che raccoglie e propone ricette, foto e letture sul cibo. Di Nicky & Oliver.
ESSENKULTUR – CULTURA CULINARIA
Sito di ricette, notizie internazionali relative al mondo della cucina e appuntamenti, tenuto dalla giornalista austriaca Katharina Seiser.
FOODWATCH
Foodwatch è un’organizzazione no-profit indipendente, nata a berlino, che espone le pratiche dell’industria alimentare che non sono nell’interesse dei consumatori, con lo scopo di difendere il diritto dei consumatori di sapere esattamente cosa stanno comprando e di godere di buon cibo sano e incontaminato.
http://www.foodwatch.org/en/homepage/
GASTRONOMICA
Giornale on line californiano dedicato al cibo: interviste agli chefs, tendenze internazionali, politiche del cibo, news, libri in uscita.
SCIENZA IN CUCINA
Notizie scientifiche in tono divulgativo. Un ottimo blog per scoprire informazioni e curiosità sulla composizione e i processi fisico-chimici del cibo che mangiamo e cuciniamo.
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it
UNFORKETABLE
E’ Una piattaforma? Sì, secondo noi è una piattaforma, perché è uno spazio web interattivo, vivo, vario. Di cosa si tratta? Di un’elegante enciclopedia di video ricette (di cucina italiana!), accompagnate dalla voce di Niko Romito, che guidano mani anche inesperte alla preparazione di piatti di qualsiaisi tipo. I video delle ricette base sono gratis, gli altri a pagamento. Almeno un passaggio la home lo merita.