L’ACQUA, INGREDIENTE FONDAMENTALE DELLA VITA

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

CiBi torna a parlare di acqua, insieme al gruppo CAP e questa volta lo fa scegliendo come pubblico dei ragazzi. Con il dottor Lorenzo Barilli, responsabile dei Laboratori del Gruppo CAP, e il dottor Fabio Ferrari, biologo del Laboratorio di Microbiologia, i ragazzi potranno scoprire le caratteristiche dell’acqua “pubblica” della nostra città e il sistema di controlli interni ed esterni che ne garantiscono la potabilità. Controlli che vengono effettuati ai pozzi, agli impianti di adduzione, di accumulo e di potabilizzazione e alle reti di distribuzione.

 

 

kit

 

 

La mattina proseguirà con l’intervento l’architetto Empio Malara, presidente dell’Associazione Amici dei Navigli, che parlerà dell’importanza delle vie d’acqua di Milano e del suo “porto”. Per Milano, infatti, l’acqua ha ben più della valenza del consumo individuale:  la sua storia e la sua morfologia sono segnate dalla presenza, un tempo significativa, oggi circoscritta, di canali navigabili.

In chiusura, verificheremo in diretta le caratteristiche della nostra acqua. Grazie a FEM2-Ambiente, spin off dell’Università di Milano-Bicocca, potremo metterci alla prova con un kit e scoprire la qualità dell’acqua che beviamo.

Gli studenti della scuola media superiore nel pomeriggio saranno ospiti del Depuratore di Pero per una visita guidata agli impianti di Gruppo CAP – Amiacque.

Speriamo ancora una volta di aiutare la scoperta e la conoscenza delle nostre risorse.

 

 

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row]