Da un’idea di Libero Gozzini, illustratore della rivista CiBi, un dessert squisito, facile da preparare e ideale per le calde serate estive. Un rinfrescante e delizioso fine pasto che combina la succosa freschezza delle pesche mature con la cremosità del gelato. Questo piatto è un inno alla semplicità e all’eleganza, un connubio di sapori che celebra l’estate nel modo più dolce possibile.
Le pesche, protagoniste di questo dessert, con il loro sapore dolce e leggermente acidulo, sono perfette per creare una preparazione leggera ma piena di gusto. Il dessert è un piacere per gli occhi e una gioia per il palato, ideale per concludere in bellezza una cena con amici.
Quando si sceglie quali pesche utilizzare, è importante considerare il tipo e la maturazione del frutto per ottenere il miglior sapore e la più gradevole consistenza. Opta per pesche mature ma non troppo molli, che siano fragranti e con una leggera cedevolezza al tatto. Acquistare frutti di stagione è consigliabile, poiché sono generalmente i più saporiti e aromatici. Le pesche più sode e leggermente acidule sono ideali per la cottura.
Ingredienti (per 4/6 persone)
Per la confettura:
– 300 g di pesche mature
– 100 g di zucchero
– succo di mezzo limone
Per guarnire:
– 4 o 6 palline di gelato al lampone o altri gusti a preferenza (si calcola una a persona)
– 2 pesche meno mature (per creare il ventaglio)
Preparazione
Iniziare con la confettura, una deliziosa conserva fatta con pesche mature, zucchero e spesso un po’ di limone per aggiungere freschezza e aiutare la conservazione. Lavare accuratamente le pesche, sbucciarle e tagliarle a pezzi piccoli rimuovendo il nocciolo. In una pentola, unire le pesche tagliate, lo zucchero e il succo di mezzo limone e mescolare. Lasciare riposare per circa 30 minuti, finché le pesche rilascino i loro succhi naturali. Portare la pentola sul fuoco a fiamma media e cuocere, mescolando di tanto in tanto fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. Abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 30 minuti. La confettura è pronta quando ha raggiunto una consistenza densa e sciropposa. Frullare per renderla più liscia e lasciarla raffreddare. Prendere un piatto piano, cospargere il fondo con la confettura, adagiare al centro una pallina di gelato e creare dei petali di fiori con la pesca meno matura tagliata a spicchi sottili. Servire freddo.
Giovanni Romano e Matteo Scirpoli
fondatori di GeoFood
La scelta dei frutti
Usare le pesche giuste per il tuo dessert può fare la differenza nel risultato finale.