PIZZA MIAGOLANTE

Una proposta divertente che piacerà a tutti per il sapore, e in particolare ai bambini per l’aspetto. Visto che è una pizza, piatto amatissimo a ogni latitudine – e in Italia in particolare sempre inserito ai primi posti nelle graduatorie dei cibi prediletti e più consumati – a tavola metterà d’accordo grandi e piccoli. La preparazione è facile, e i dettagli si possono modificare a piacere.

 

 

 

 

Per esempio, le olive denocciolate verdi e nere potrebbero essere perfette per realizzare gli occhi del gatto. Ma si può sfruttare la fantasia degli aiutanti di cucina dai 4 anni in su per aggiungere particolari originali e sorprendenti: un’acciughina che pende dalla bocca del micio è una bella idea, no? Ma veniamo alla realizzazione del piatto.

 

 

Ingredienti

 

Per la pasta:
– 500 g di farina
– 250 g di acqua
– 50 g di olio d’oliva extravergine
– 25 g di lievito di birra
– 10 g di sale

 

Per farcire e decorare:
– 300 g di polpa di pomodoro passata al passaverdure
– 1 zucchina
– 1 melanzana piccola
– olio
– sale

 

 

Preparazione

 

Setacciare la farina e disporla a fontana sul piano di lavoro o, se la si possiede, sulla spianatoia. Al centro, far sciogliere il lievito sbriciolato con poca acqua, incorporare un po’ di farina, aggiungere l’olio, il sale e, poco alla volta, l’acqua rimasta; impastare e lavorare per alcuni minuti. Coprire l’impasto e farlo riposare 1 ora circa in un luogo tiepido.

 

A riposo terminato, stendere la pasta con un matterello allo spessore di circa 1 cm; asportarne un pezzetto per ritagliare 2 triangolini che simuleranno le orecchie. Il passo successivo è adagiare l’impasto sopra una teglia da forno spennellata d’olio, mettendo sotto i triangolini; distribuirvi sopra i pomodori passati conditi con sale e un poco d’olio.

 

Lavare la zucchina e la melanzana; preparare qualche rondella di zucchina e delle striscioline di melanzana e adagiarle sopra la pizza come da foto. Far cuocere in forno preriscaldato a 220° per 20-25 minuti.

 

Terry Sàrcina

Altopalato Scuola di Cucina Milano

info@cibiexpo.it