NICOLA LACETERA, PROFESSORE ORDINARIO

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

AREE DI INTERESSE

Cambiamento climatico, animali di allevamento, benessere animale, qualità dei prodotti, adattamento, mitigazione

 

LINEE DI RICERCA

I miei interessi di ricerca ruotano sostanzialmente intorno allo studio delle relazioni tra il clima e l’allevamento di specie animali di interesse zootecnico. In questo ambito ho rivolto un’attenzione particolare al bovino allevato per la produzione di latte.

Le attività di ricerca condotte nell’arco temporale di oltre un ventennio hanno riguardato sia l’impatto che il clima e i cambiamenti climatici esercitano sulla fisiologia, sul benessere, sullo stato di salute e sull’efficienza produttiva (quantità e qualità) e riproduttiva degli animali allevati sia il contributo che l’allevamento animale fornisce ai processi di surriscaldamento del pianeta.

Con riferimento al primo aspetto, le attività di ricerca sono state condotte attraverso approcci sperimentali molto diversificati (in campo, in cella climatizzata e in vitro) e hanno consentito di stabilire una lunga serie di effetti negativi derivanti dall’esposizione degli animali a condizioni di clima caldo e di prevedere pertanto i rischi a cui saranno esposti gli animali di allevamento in un contesto di surriscaldamento del pianeta (global warming). Contestualmente, le attività di ricerca hanno pure consentito di individuare una serie di interventi gestionali utili a ridurre gli effetti negativi del caldo ambientali sugli animali (adattamento).

Con riferimento allo studio del ruolo dell’allevamento animale nei processi di surriscaldamento del pianeta, le attività condotte hanno consentito in prima istanza di stimare il contributo di sistemi di allevamento diversi. In secondo luogo, le attività condotte hanno pure permesso di individuare strategie idonee a limitare l’impatto dell’allevamento animale sull’ambiente per quanto attinente all’emissione di gas climalteranti (mitigazione).

In entrambi i casi, i risultati delle attività condotte sono state oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con impatto elevato.

 

 

     nicolalecetera

NICOLA LACETERA,

professore ordinario

Università degli Studi di Tuscia

Dipartimento di Scienze e Tecnologie

per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia

CONTATTI:

Indirizzo: via San Camillo de Lellis, 01100 Viterbo
tel. +39 (0) 761 357441
e-mail nicgio@unitus.it
linkwww.dafne.unitus.it


 

 

 

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row]