FOCACCINE CINESI IN TAVOLA

Si tratta di deliziose sfoglie farcite, specie di ravioloni aperti, con un ripieno di carne e zucchine. A tavola con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano con una ricetta molto gustosa che può essere replicata anche con ripieni diversi. Molto amati dai cinesi cipolline e cipollotti.

 

 

Focaccine cinesi 西葫芦肉饼 xīhúlu ròubǐng

 

Ingredienti

Per l’impasto:

– 250 g di farina 00

– 110 ml di acqua tiepida

– 40 ml di acqua fredda

Per il ripieno:

– 150 g di zucchine

– 150 g di carne di maiale macinata

Per i condimenti:

– 1 cucchiaino di salsa di soia chiara

– 1 cucchiaino di salsa di soia scura

– 1 cucchiaino di vino di riso

– ½ cucchiaino di zucchero semolato

– 1 albume

– ½ cucchiaino di olio di sesamo

– sale

 

Procedimento

Preparate l’impasto aggiungendo prima l’acqua tiepida poi quella fredda (vedi procedimento “Impasto non lievitato” su www.istitutoconfucio.unimi.it). In una terrina mettete la carne trita, aggiungete tutti i condimenti e mischiate bene. Lavate le zucchine e grattugiatele. Una volta grattugiate, pressatele bene per eliminare l’acqua in eccesso. Aggiungete al ripieno le zucchine e amalgamate bene.

Mettete l’impasto su una spianatoia e stendetelo con la punta delle dita per ottenere un filone. Tagliatelo in 4 fette. Con un mattarello, stendete delle sfoglie rettangolari. Spalmate il ripieno sulla loro superficie. Piegate i lembi superiore e inferiore (o, se preferite, destro e sinistro) verso l’interno del rettangolo. Piegate a metà e sigillate i lati.

Versate un filo d’olio in una padella antiaderente e scaldate a fiamma bassa. Adagiate le focaccine e fate cuocere per un minuto a fiamma medio-bassa. Poi aggiungete un filo d’acqua e coprite la padella con un coperchio. Quando l’acqua si è assorbita, togliete il coperchio e fate cuocere le focaccine fino a quando saranno dorate su entrambi i lati.

 

Istituto Confucio dell’Università

degli Studi di Milano

www.istitutoconfucio.unimi.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *