Il colosso delle telecomunicazioni Eutelsat metterà in campo tecnologie innovative e presenza globale per sostenere le tre piattaforme principali dell’Esposizione:
- la Cyber Expo, che permetterà un tour virtuale dell’evento
- l’Ecosistema Ict esterno al sito milanese
- un progetto innovativo per la Smart City del futuro all’interno di un’area espositiva di piu’ di un km quadrato a nordovest della città.
In stretta collaborazione con Expo, Eutelsat lancerà inoltre un canale tv dedicato, trasmesso sulla posizione satellitare Hot Bird, che diffonderà notizie, aggiornamenti e highlights dei Paesi partecipanti e tutti gli eventi chiave del semestre 2015. Eutelsat offrirà anche servizi chiavi in mano agli espositori, ai padiglioni dei partecipanti e alle loro emittenti garantendo una copertura immediata. Il Commissario Sala ha affermato che “il nostro obiettivo è avere 20 milioni di visitatori a Milano, ma vogliamo anche far partecipare il mondo all’Expo attraverso la rete, il canale web e quello televisivo e da questo punto di vista la connettività satellitare che Eutelsat ci garantisce è fondamentale per portare i contenuti nelle case di tutto il mondo”. Sala ha anche precisato che “entro fine marzo, inizio aprile vogliamo lanciare un grande sito web. Grazie a questo insieme di canali tv, canali tradizionali e broadcast e la rete crediamo di poter raggiungere quasi tutto il mondo”. Michel de Rosen, Presidente e CEO di Eutelsat ha rilevato invece che “oggi non esiste più una capitale mondiale, ma molte capitali e Milano è una di queste. Expo 2015 sarà un successo straordinario e questa collaborazione rafforza il nostro impegno in Italia, dove siamo presenti da anni e partner dei maggiori player, Sky Italia, Rai e Mediaset. Eutelsat è sempre presente nei grandi avvenimenti, dalle Olimpiadi di Torino 2006, alla recente investitura di Papa Francesco, ai funerali di Mandela. Il prossimo appuntamento sono le Olimpiadi invernali a Sochi”. Il numero uno di Eutelsat Italia, Farina, ha rilevato che “con i nostri 34 satelliti copriamo il mondo e faremo vivere al mondo l’esperienza dell’Expo in diretta”. Eutelsat (1,28 miliardi di euro il fatturato nell’esercizio 2012/13 luglio/giugno e circa mille addetti) prevede di lanciare altri 9 satelliti entro metà 2016.
Fonte: Osservatorio Milano Verso Expo