A tavola con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano: una ricetta per inaugurare la primavera.
Baozi al vapore con gamberi e maiale 虾仁猪肉包xiārén zhūròu bāo
Ingredienti
Per l’impasto:
– 300 g di farina 00
– 160 ml di acqua fredda
– 3 g di lievito di birra fresco
Per il ripieno:
– 200 g di carne di maiale macinata
– 100 g di gamberi freschi già sgusciati
Per i condimenti A:
– 1 albume
– 1 cucchiaino di salsa di ostriche
– 1 cucchiaio di salsa di soia
– ½ cucchiaino di zucchero
– ½ cucchiaino di olio di sesamo
– sale
Per i condimenti B:
– sale
– vino di riso
Procedimento
Preparate l’impasto lievitato (vedi procedimento su istitutoconfucio.unimi.it).
In una terrina mettete la carne trita, aggiungete i condimenti A e mischiate bene. In un’altra ciotola mettete i gamberi, aggiungete i condimenti B e lasciate marinare.
Ponete l’impasto su una spianatoia e stendetelo con la punta delle dita per ottenere dei filoncini di circa 3 cm di diametro. Tagliate dei tocchetti di pasta di circa 3 cm (foto 1) e copriteli con un panno umido.
Appiattite i tocchetti con le dita e poi con un mattarello stendete l’impasto formando dei dischetti. Il centro deve essere più spesso dei bordi (foto 2).
Mettete il dischetto sulla mano sinistra, ponete al centro un cucchiaio di ripieno e posizionate sopra un gambero (foto 3).
Tenendo la mano a conchiglia chiudete leggermente l’impasto e iniziate a dare la forma. Con l’altra mano pizzicate i lembi – come per formare le pieghe di una gonna – e uniteli all’estremità superiore, creando una chiusura a fiore. Coprite il fagottino. Fate riposare per 20 minuti. Procedete allo stesso modo per preparare gli altri fagottini.
Riempite d’acqua la pentola a vapore, spennellate d’olio la base e disponete i fagottini. Fate cuocere a vapore a fuoco alto per 18 minuti, poi spegnete e lasciateli riposare per 3 minuti.
Istituto Confucio dell’Università
degli Studi di Milano