UN PASSO IN PIÙ VERSO LA SOSTENIBILITÀ TERRITORIALE

Un nuovo modo di concepire la mobilità e vivere il tessuto urbano: è il progetto FILI, promosso da FERROVIENORD, Regione Lombardia, FNM e Trenord.

L’obiettivo è la riqualificazione dei principali centri di connessione di Ferrovie Nord, sull’asse Milano-Malpensa, corridoio fondamentale per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Il progetto prevede azioni di ricucitura urbana (da cui deriva il nome FILI), con l’adozione di soluzioni all’avanguardia a livello architettonico e ambientale: l’area ridisegnata si presenterà infatti come una intera arteria di nuovi scenari urbani verdi, tra le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio e dei territori limitrofi, al centro di un intervento di oltre 188.000 mq e che arriverà a coinvolgere progetti per un totale di 2 milioni di metri quadrati in ambito lombardo. Vediamo i dettagli.

 

 

 

Stazione di Milano Cadorna

In un contesto urbano tra i più suggestivi di Milano, tra il Castello Sforzesco e il Cenacolo in Santa Maria delle Grazie, sarà realizzata la Foresta Sintetica Pensile che, come una immaginaria fabbrica, produrrà ossigeno per la città di Milano. Un progetto pionieristico per una superficie complessiva di 72.000 mq.

Stazione di Milano Bovisa

Una nuova sede per il Gruppo FNM, innovativa e improntata alla sostenibilità ambientale, che sorgerà nei pressi di uno degli snodi di mobilità più cruciali.

Polo di Saronno

FERROVIENORD realizzerà un piano di forte impatto urbanistico nella città di Saronno: un progetto di ridisegno urbano che comprende la riorganizzazione del Polo infrastrutturale tecnologico-manutentivo di Saronno Centro, con l’obiettivo di raggiungere alti standard di funzionalità e di sicurezza e migliorare l’accessibilità e la viabilità.

Stazione di Busto Arsizio

Un programma di riqualificazione urbana per la trasformazione di una storica cesura della città in una nuova centralità urbana, che permetterà la riattivazione dei collegamenti cittadini e farà da volano per lo sviluppo delle aree circostanti.

Piantalalì

Un intervento di piantumazione e riforestazione di migliaia di alberi nei comuni lombardi attraversati dalla rete ferroviaria di FERROVIENORD. La prima fase interessa un’area di circa 41 mila ettari, su 24 Comuni.

 

Superstrada ciclabile

Percorrerà 54 km, collegando la stazione di Milano Cadorna con l’aeroporto di Malpensa senza interruzioni: un vero e proprio asse infrastrutturale incentrato sulla mobilità sostenibile, integrato da differenti sistemi di servizi.

Anna Francioni

anna.francioni@cibiexpo.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.