UNA SETTIMANA PER IL VETRO

Nasce The Italian Glass Weeks, il più importante evento internazionale che l’Italia dedica al vetro in tutte le sue forme e lavorazioni.

Nell’Anno Internazionale del Vetro promosso dalle Nazioni Unite, dalla fusione di Vision Milan Glass Week e The Venice Glass Week nasce The Italian Glass Weeks, la prima manifestazione dedicata al vetro industriale e artistico che si terrà a Milano dal 10 al 18 settembre e a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022.

 

 

 

Il Presidente di VITRUM, Dino Zandonella Necca, ha così commentato: «The Italian Glass Weeks sarà il più grande evento italiano, e con ogni probabilità europeo, dedicato al vetro nel 2022: due settimane animate da iniziative mirate a incontrare ogni tipo di pubblico. Cultura e tecnologia saranno le parole chiave che faranno da filo conduttore a tutto il programma: non due dimensioni separate ma profondamente e indissolubilmente legate, l’una funzionale allo sviluppo dell’altra secondo le peculiari caratteristiche che le contraddistinguono, rendendole uniche».

 

Pronti per l’Anno Internazionale del Vetro 

L’evento, pensato appositamente per il 2022, “International Year of Glass” vedrà l’alternarsi di eventi, mostre, workshop, installazioni artistiche, spettacoli, attività per bambini e famiglie oltre che visite guidate, incontri culturali e laboratori e molto altro tra Milano e Venezia nell’arco di due settimane: a Milano, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design, e a Venezia con protagonista il vetro artistico. L’esperienza quinquennale di The Venice Glass Week ha aperto la via alla creazione di qualcosa di più importante e ambizioso, grazie al grande lavoro di tutti coloro che hanno sempre creduto nel progetto. Per Murano, che rappresenta la patria del vetro artistico internazionale, e che purtroppo sta soffrendo in questo periodo economicamente difficile, può diventare un momento di rilancio e grande visibilità internazionale. La collaborazione con VITRUM e Vision Milan Glass Week per The Italian Glass Weeks è quindi strategica, soprattutto quest’anno in cui l’ONU ha indetto l’Anno Internazionale del Vetro.

Per chiunque abbia un progetto da sviluppare in quest’ambito, sarà possibile chiedere di partecipare alla manifestazione, 11 marzo- 3 maggio, candidando il proprio evento alla settimana veneziana, mentre per la settimana milanese ci sarà tempo fino al 30 maggio 2022.

Per informazioni e condizioni di partecipazione: www.theitalianglassweeks.com

La redazione

info@cibiexpo.it

 

 

I promotori dell’evento a Venezia

The Venice Glass Week è un progetto non-profit, organizzato da un Comitato composto dal Comune di Venezia e da 3 fra le principali istituzioni culturali veneziane con consolidata  esperienza  e  competenza  nel  settore  del  vetro: Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini – LE STANZE DEL VETRO e Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, insieme al Consorzio Promovetro  Murano,  l’organizzazione  che  tutela  l’originalità  della  produzione vetraria di Murano e gestisce il marchio Vetro Artistico® Murano della Regione Veneto. Dal 2018 il festival è ufficialmente inserito all’interno del programma dei “Grandi Eventi” promossi dalla Regione del Veneto.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.