LA DISPENSA DEI TIPICI

Se amate i paesaggi, le atmosfere, ma soprattutto i sapori del sud Italia, preparatevi a conoscere la Dispensa dei Tipici, la più recente delle nostre collaborazioni.
In estrema sintesi, si tratta di una piattaforma online dedicata alla valorizzazione dei prodotti alimentari tipici di Puglia e Basilicata e alla promozione del territorio, attraverso servizi che vanno dall’e-commerce ai consigli per esperienze turistiche ed enogastronomiche, fino alla proposta di eventi, attività didattiche, e altro ancora…

 

 

 

 

Ridare vita ai diversi territori

 

Il sogno di Nico Paulangelo, ideatore del progetto, è che Dispensa dei Tipici contribuisca ad avvicinare consumatore e produttore, generando nuove opportunità per il comparto agricolo, in particolare per i piccoli produttori. L’idea parte da un comune sentire diffusosi negli ultimi anni e portato avanti da un numero sempre maggiore di giovani, che danno vita a nuovi progetti in diverse parti dell’Italia: la necessità di valorizzare i diversi contesti ambientali e territoriali italiani, le tradizioni agricole, i prodotti tipici, con un occhio però rivolto alla ricerca e alle innovazioni tecniche e scientifiche. Sulle pagine di CiBi vi abbiamo già presentato alcune di queste esperienze e continueremo a raccontarvele anche in futuro.

 

Sulla scia di questa tendenza, anche Dispensa dei Tipici è nata dall’amore per la propria terra, tra Puglia e Basilicata. L’obiettivo è dare il proprio contributo allo sviluppo socio-economico di queste due regioni, attraverso l’educazione alla conoscenza dei prodotti tipici e delle storie che questi veicolano, invogliando il consumatore a viaggiare nei territori di produzione per scoprire le aziende e le persone, la cultura e le tradizioni.

 

 

 

 

Come ci spiega Nico «I progetti belli nascono, si evolvono e durano nel tempo solo se riescono a dare vita a network collaborativi. Per questo in seno a Dispensa dei Tipici è nata Arcobaleno in Dispensa, un’associazione il cui intento è valorizzare l’agroalimentare, l’artigianato e l’arte creando dei ponti tra diverse realtà. Arcobaleno in Dispensa organizza infatti, periodicamente, occasioni di collaborazione creativa tra i diversi professionisti che rendono vivi i territori: produttori dell’agroalimentare, artigiani, letterati, artisti che, invitati a condividere spazi, hanno la possibilità di raccontarsi in maniera insolita al pubblico». L’agroalimentare è un biglietto da visita, ma i territori sono vivi, e al loro interno c’è tanto da scoprire!

 

 

Dispensa dei Tipici porta CiBi al sud

 

Tra le novità del 2019, spicca la collaborazione con CiBi. Dispensa dei Tipici e Arcobaleno in Dispensa condividono infatti lo spirito della rivista e la supportano nella diffusione in Puglia e Basilicata: potete trovare informazioni sui diversi punti di distribuzione cliccando qui.

 

Marta Pietroboni

marta.pietroboni@cibiexpo.it

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.