GIOIA DEL COLLE: UN GIOIELLO, GASTRONOMICO E NON SOLO

A metà strada tra Bari e Matera, adagiato sull’Altopiano delle Murge, giace Gioia del Colle, un suggestivo borgo di origine medioevale in cui i turisti possono ammirare luoghi di grande valore artistico e storico, oltre che gustare le specialità enogastronomiche della zona. Qui Dispensa dei Tipici, nell’ambito del progetto Arcobaleno in Dispensa, realizza ogni mese percorsi di visita e degustazione per scoprire ancor meglio le ricchezze locali.

 

 

 

“Visita Gioia del Colle” è un’iniziativa promossa da Arcobaleno in Dispensa (www.arcobalenoindispensa.org) che nasce dalla volontà di valorizzare il patrimonio locale. Con la collaborazione di alcuni operatori vengono proposte diverse attività – alcune gratuite – per invogliare i turisti a scoprire questa cittadina e il territorio circostante. Per informazioni e prenotazioni: www.gioiadelcolle.visita.info.

 

 

 

Appuntamento ogni prima domenica del mese

 

Se state organizzando una vacanza o anche solo un week-end in Puglia e Basilicata, ricordate che ogni prima domenica del mese potete partecipare alle iniziative proposte da Arcobaleno in Dispensa, per vivere Gioia del Colle da vicino, attraverso un vero e proprio “viaggio nel tempo”.

 

 

Si parte dalle testimonianze della storia…

 

Una visita a Gioia del Colle non può certo prescindere dal Castello Normanno-Svevo. Considerato uno dei castelli più belli della Puglia, è oggi uno dei simboli della cittadina. Qui infatti nel 1229 Federico II di Svevia, al ritorno dalla crociata, stabilì la propria dimora ampliando la struttura bizantina originaria. Potrete ammirare sia le massicce torri esterne che le maestose sale interne, lasciandovi affascinare dalla leggenda della folle gelosia dell’imperatore Federico per Bianca Lancia, madre del celebre Manfredi di Svevia. E se amate il cinema, forse riconoscerete in questi ambienti il set del film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Il tour potrà poi proseguire al Museo Archeologico Nazionale, ospitato nell’area est del Castello stesso, e al Museo della Civiltà Contadina, passeggiando tra le vie del centro storico alla scoperta dei palazzi patrizi, delle Chiese (San Domenico, Santa Maria Maggiore, San Rocco) e degli altri splendidi monumenti.

 

 

Il cortile del Castello Normanno-Svevo di Gioia del Colle.

 

 

… per arrivare ai prodotti della tradizione gastronomica

 

Per riprendere le forze dopo il tour culturale non c’è niente di meglio della degustazione delle eccellenze locali. Di certo conoscerete di fama le celebri mozzarelle che da Gioia del Colle prendono il via per arrivare sulle tavole di tutto il mondo: qui avrete l’occasione di gustarle fresche. Ma non è tutto, perché anche il vino Primitivo di Gioia del Colle DOC, i latticini, la pasta e tanti altri prodotti tipici vi aspettano nei ristoranti, wine bar, trattorie e pizzerie consigliati dal network GioiaCom, che riunisce i commercianti di Gioia del Colle.

 

Che altro aggiungere? Buona vacanza!

 

Nico Paulangelo

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.