CONOSCO UN POSTO… E TU?

In alcuni articoli apparsi sul nostro sito abbiamo raccontato come lo sviluppo della tecnologia e dei social media abbia dato origine a tutta una serie di attività che con la Rete e dalla Rete traggono la propria forza. È proprio il caso dei blogger, ossia di coloro che gestiscono un sito in cui raccontano le proprie esperienze (culinarie e non). Abbiamo provato a spulciare Internet e ci ha colpito la storia di Caterina Zanzi, la responsabile del blog Conosco un posto.

 

 

 

 

Caterina, milanese di 32 anni, laureata nel 2012, ha sempre avuto la passione per la scrittura. Questo suo interesse si è trasformato in un lavoro quando, dopo aver collaborato con esperti di marketing per apprendere le basi della promozione digitale di un marchio online, il blog ha spiccato il volo. Il vero balzo è avvenuto grazie a Instagram, in cui il connubio immagini-parole è in grado di catturare l’attenzione delle persone.

 

Conosco un posto, blog nato nel novembre del 2015, racconta sotto forma di articoli i luoghi, le esperienze e le sensazioni vissute da Caterina. Parlando con lei, traspare chiaramente la sua intenzione di riferire tutto ciò che ha vissuto esattamente come lo si descriverebbe a un amico. Basti pensare al modo, privo di valutazioni tecniche, in cui approccia il mondo culinario. A guidare il tutto è sempre e solo il giudizio soggettivo, che aspira a dare un’impressione generale della proposta o a cogliere il maggior numero possibile di sfumature di un locale

 

Secondo la blogger milanese, i critici più qualificati hanno perso questo orientamento emotivo ma gli esseri umani, oggi più che mai, hanno bisogno di empatia. Lo dimostrerebbe la bella community nata attorno a Conosco un posto, costituita da individui che hanno creato un rapporto di scambio reciproco e che, soprattutto, manifestano l’attaccamento a Milano e al suo territorio.

 

Oggi il team di Conosco un posto è formato da nove persone, oltre a Caterina. Non nascondono di essere ambiziosi e di voler tagliare molti altri traguardi e organizzare, una volta che le misure restrittive per il contenimento del coronavirus saranno terminate, degli eventi grazie ai quali incontrare tutti i sostenitori del blog. Ma non solo. Desiderano tornare presto a ciò che più amano: consigliarci un posto, invogliarci a provare nuove esperienze. Allora non ci resta che farci ispirare dai loro racconti sul blog al motto di “Conosco un posto… E tu?”

 

Gabriele Gatti

gabriele.gatti@cibiexpo.it

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.