CAMMINARE LA TERRA DEI FORMAGGI

Ecco un libro particolare: un racconto, autobiografico, dedicato alla scoperta dei più preziosi derivati del latte prodotti dalla nostra penisola. Una sorta di diario di viaggio, affascinante, in cui trovano spazio storie, descrizioni di esplorazioni territoriali e aneddoti, raccolti in 35 anni, sulle vie dei più grandi formaggi italiani. 
L’autore è Alberto Marcomini, giornalista appassionato di prodotti caseari, soprannominato “Il Signore dei Formaggi” per la sua attività nel campo. 

 

 

 

 

Così l’autore introduce il racconto:

 

“Un libro interminabile, poiché ogni viaggio portava a nuove scoperte, che volevo condividere con tutti, e l’indomani mi aspettava sempre un nuovo viaggio. E così continuavo a prendere appunti nel mio taccuino, e di taccuini ne ho riempiti molti in questo lungo tempo, descrivendo il territorio, la natura, gli animali e raccontando il lavoro di uomini e donne, che ogni giorno devono affrontare mille problemi con passione e fatica ma i risultati del loro impegno e sacrificio, la loro arte, è il patrimonio di una civiltà preziosissima che non si estinguerà mai”.

 

 

 

 

di Alberto Marcomini, ed. Cinquesensi, Lucca 2019