Parliamo di insalate miste e, in particolare, vi suggeriamo una ricetta ottima per l’estate, particolarmente appetitosa e sostanziosa.
Le citate insalate miste non sono solo buone per la salute, visto il basso contenuto calorico o di carboidrati, e perfette per l’estate, ma possono rivelarsi anche sostanziose. Basta fare attenzione agli ingredienti e ai condimenti.
Di solito sono facili da realizzare; la sfida è come renderle gustose. È consigliabile scegliere prodotti freschi e di stagione e abbinare sapori e consistenze diverse, aggiungendo per esempio frutta secca per dare croccantezza al piatto.
Un altro elemento fondamentale per realizzare una buona insalata è l’equilibrio delle dosi. Conviene assaggiare sempre mentre la si prepara per bilanciare al meglio gli ingredienti. Aggiungere il sale a poco a poco, mescolare con le mani e fermarsi quando tutti gli elementi sono leggermente unti.
Se il quantitativo complessivo della preparazione lo consente, è possibile consumarla come piatto unico.
Gli ingredienti fondamentali per comporre un’insalata equilibrata sono tre: un terzo di farinacei (pasta-pane-patate…), un terzo di frutta e verdura e, infine, un terzo di latticini, proteine e materia grassa (cioè la percentuale di grassi presente in ciascun alimento).
Ingredienti (per 4 persone)
– 2 code d’astice
– 200 g di patate novelle
– 80 g di punte di asparagi
– insalata verde
– olio extravergine di oliva
– sale
– pepe
Preparazione
Iniziare bollendo le patate novelle in una casseruola a bordi alti in abbondante acqua. Una volta cotte, scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo, lessare anche le code d’astice. Meglio se sono fresche, ma si possono utilizzare anche quelle surgelate. Se è un’occasione speciale, esagerate: aragosta mediterranea appena pescata. Una volta cotte le code d’astice, tagliarle a rondelle o a pezzettini. Lessare le punte di asparagi e raffreddarle in acqua ghiacciata per conservarne il colore brillante. Lavare l’insalata accuratamente e lasciarla scolare. In un piatto fondo adagiare l’insalata, le punte di asparagi, l’astice e le patate novelle tagliate a cubetti. Irrorare con un filo d’olio, regolare di sale e pepe. Servire fredda come piatto principale o di rinforzo (termine che si può tradurre in vari modi: contorno di supporto al menù o pietanza integrata di giorno in giorno con l’aggiunta di vari ingredienti).
Giovanni Romano e Matteo Scirpoli
fondatori di GeoFood