FOOD&SCIENCE FESTIVAL

Una tre giorni di divulgazione scientifica, di tematiche legate alla produzione e al consumo di cibo.

Giunto alla settima edizione, è un evento unico, di rilievo internazionale, che si svolge nel cuore di Mantova. La città dei Gonzaga si trasforma, con oltre 200 eventi, in un luogo di incontri, confronti, mostre, conferenze, approfondimenti, laboratori di degustazione, spettacoli e divertimento.

 

 

 

La rassegna si rivolge a un target vario, eterogeneo, curioso di conoscere e sperimentare il settore agroalimentare; il pubblico viene coinvolto e stimolato con attività interattive grazie a un software online. Il Festival svela con approccio multidisciplinare, creativo e accessibile, lo straordinario, unico e indissolubile legame tra cibo e scienza. Mondo che viene raccontato facendo dialogare in modo dinamico agricoltura e cultura, scienza e gastronomia, innovazione alimentare e tradizione, gusto e analisi sensoriale. Uno spazio di formazione, condivisione e confronto di informazioni, nel quale, attraverso il cibo, percepire, scoprire ed esplorare le sfide del presente in divenire. L’opportunità per studenti e agricoltori, più o meno esperti, di entrare in contatto, apprendere e sperimentare l’innovazione in campo alimentare.

Conclusasi lo scorso maggio, l’ultima edizione ha affrontato il tema “Confini”, luogo di incontro tra realtà diverse, in un’ottica di cambiamento, evoluzione e trasformazione: “Confini” di unione e di separazione tra scienza e cibo, tracciati e in via di definizione, di condivisione, di identità interconnessi e separati; “Confini” come apertura e a volte anche come limite. In primo piano il territorio, il rispetto per l’ambiente con uno sguardo rivolto al progresso tecnologico e scientifico.

Numerosi ospiti e relatori di rilievo, nazionali e internazionali, sono stati protagonisti della rassegna, oltre a rappresentanti del panorama scientifico: fisici, ricercatori, divulgatori, antropologi, archeologi, accademici, esperti climatici.

Presenti anche molti consorzi di tutela, tra cui il Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano e quello di Grana Padano, tutti accomunati dall’obiettivo di proporre soluzioni strategiche concrete per una produzione più sostenibile e per affrontare le sfide della guerra, del cambiamento climatico come la siccità, della gestione delle risorse planetarie, della transizione energetica ed ecologica e della convivenza tra l’uomo e le altre specie.

Quali saranno le nuove frontiere e i confini tracciabili e percorribili in campo agroalimentare?

Alessandra Meda

alessandra.meda@cibiexpo.it

 

 

Il Festival

Nato da un’idea di FRAME – Divagazioni scientifiche, è promosso da Confagricoltura Mantova e organizzato da Mantova Agricola con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Molte le collaborazioni tra sponsor, partner commerciali e istituzionali.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito del Festival www.foodsciencefestival.it

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.