Premiate le politiche e le attività dell’azienda birraria dedicate alla gender equity. Peroni è la prima azienda nel settore della birra – e in generale delle bevande – a ottenere la Certificazione sulla Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, introdotta dal PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ndr) con l’obiettivo di definire le linee guida sul sistema di gestione della gender equity.
Un risultato importante in un’area strategica per l’azienda birraria che sta portando avanti numerose iniziative in questo settore, tutte incluse in un vero e proprio manifesto che prende il nome di #ShineAsYouAre (Brilla come sei, ndr), nato grazie al contributo diretto dei dipendenti che hanno partecipato alla sua definizione. Il percorso di attestazione, svolto insieme a Bureau Veritas, ente certificatore fondato nel 1828 e leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, ha riguardato, tra le altre cose, la Governance, i Processi HR (Risorse Umane, ndr) e le Policy sulla parità di genere, 3 settori all’interno dei quali le performance dell’azienda si sono particolarmente distinte.
«Questo risultato ci rende molto orgogliosi – dichiara Gianluca Di Gioia, Direttore Risorse Umane di Birra Peroni – perché è frutto di un percorso iniziato con l’obiettivo preciso di realizzare qualcosa di concreto in tema di parità di genere e, in generale, di diffondere una cultura inclusiva a 360° nelle azioni di tutti i giorni. Siamo contenti che, grazie anche al supporto di Bureau Veritas, tale impegno sia stato riconosciuto ufficialmente, perché questo ci dimostra ancora una volta che il percorso da fare è quello che abbiamo intrapreso, e ci sprona a proseguire, portando questo impegno anche al di fuori della nostra realtà». Alle parole di Gianluca Di Gioia hanno fatto eco quelle di Andrea Filippi, Service Line Manager della divisione Certificazione di Bureau Veritas Italia: «Grazie allo slancio impresso dalla UNI/PdR 125:2022, la parità di genere è diventata una condizione imprescindibile per le aziende che vogliono fare business in modo responsabile. Con i suoi audit di certificazione, Bureau Veritas Italia è orgogliosa di essere al fianco di aziende come Peroni – veri pionieri nel proprio settore – pronte ad abbattere pregiudizi e stereotipi, dando forma e sostanza alle pari opportunità».
Sono numerose le azioni di Birra Peroni rivolte alla parità di genere: tra le varie attività, l’azienda ha coinvolto il 100% dei suoi manager in percorsi di formazione per il superamento dei pregiudizi inconsapevoli, ha definito una nuova policy sui congedi parentali per ribilanciare i carichi di lavoro tra i neogenitori e ha supportato la nascita di un programma dedicato alla crescita professionale delle donne in azienda. A queste iniziative interne si affianca anche il programma STEMtoBEer, che ha messo a disposizione un percorso di orientamento e 6 stage all’interno del posto di lavoro a giovani studentesse di licei tecnico-scientifici.
Il Sistema di certificazione
Accompagnare e incentivare le imprese ad adottare politiche adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne: questo è in sintesi l’obiettivo del Sistema di certificazione della parità di genere previsto dal PNRR.
Solo contrastando le differenze ancora esistenti tra uomini e donne sarà possibile assicurare una maggiore qualità del lavoro femminile che consiste nel promuovere la trasparenza sui processi nelle imprese, ridurre il divario tra il salario annuale medio percepito dalle donne e dagli uomini, aumentare le opportunità di crescita in azienda e tutelare la maternità.
L’introduzione del Sistema di certificazione della parità di genere dà attuazione alla Strategia nazionale 2021-2026, che ha come missione quella di ottenere, entro il 2026, l’incremento di 5 punti nella classifica dell’indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo EIGE (Istituto Europeo per la Parità di Genere): attualmente l’Italia è posizionata al 14° posto nella classifica dei Paesi UE.
Il Tavolo di lavoro permanente
Al fine di monitorare il Sistema di certificazione della parità di genere, con il decreto del 5 aprile 2022 firmato da Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia, è stato istituito un Tavolo di lavoro permanente che concorre al suo funzionamento attraverso approfondimenti, elaborazione di proposte e monitoraggio delle attività. È composto da rappresentanti del Dipartimento per le pari opportunità, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dello sviluppo economico, da rappresentanti delle consigliere e dei consiglieri di parità, da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei lavoratori e da esperti con competenze specifiche sulle politiche di genere.
La redazione
L’impegno di Birra Peroni
Guidata dal proposito di “Creare connessioni di valore”, insieme a tutto il Gruppo Asahi di cui è parte, Birra Peroni è impegnata nel generare un influsso positivo per il pianeta e offrire un’esperienza inclusiva per le persone e la società. Focalizzandosi su aree in cui può avere un impatto, Birra Peroni aderisce inoltre ai Sustainable Development Goals (Obiettivi di sviluppo sostenibile) sanciti dall’ONU con “Legacy 2030”, il programma che impegna tutte le aziende del Gruppo Asahi al raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di emissioni, approvvigionamento sostenibile, consumo di acqua, packaging, uguaglianza e consumo responsabile. Per ulteriori informazioni: www.birraperoni.it