Educazione stradale e tematiche ambientali al centro dell’operato di Automobile Club Milano. Nata nel 1903 per promuovere le esigenze fondamentali del rivoluzionario mezzo di trasporto apparso pochi decenni prima, in più di 100 anni di storia Automobile Club Milano ha sempre operato per offrire servizi di tutela e assistenza agli automobilisti, per rispondere alle necessità più diversificate.
Necessità che in più di un secolo sono ovviamente mutate, in accordo con i cambiamenti del contesto economico e sociale dell’area metropolitana meneghina. In particolare, l’associazione, attualmente presieduta da Geronimo La Russa, oggi concentra gran parte delle proprie energie sull’educazione stradale, soprattutto delle nuove generazioni, e su attività di promozione della mobilità sostenibile e della micromobilità (vi spiegheremo più in là di che cosa si tratta).
La sicurezza parte a scuola
La sensibilizzazione sul tema sicurezza fin dalla più giovane età è fondamentale per Automobile Club Milano, che propone corsi di formazione e laboratori rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, incontrando ogni anno corca 500 alunni in Lombardia. «Da molti anni – spiega Paolo Roggero, direttore di Automobile Club Milano – ci occupiamo di attività formative volte a creare dei modelli virtuosi di comportamento in funzione di una mobilità sempre più sicura, partendo dall’educazione stradale nelle scuole fino ad arrivare allo sviluppo di moduli educativi ideati ad hoc per perseguire tali scopi».
Per i bambini della scuola primaria, per esempio, sono stati progettati 3 moduli didattici:
- Trasportaci Sicuri, incentrato sulla sicurezza stradale per i bambini in auto;
- Ruote Sicure, per educare i giovani ciclisti a un uso responsabile della bicicletta sulle strade;
- Passo Sicuro, per insegnare a utilizzare correttamente gli attraversamenti pedonali (questo laboratorio è rivolto anche a chi frequenta l’ultimo anno di scuola dell’infanzia).
Per i più grandicelli può invece essere molto utile il modulo intitolato Mobilità Utenti Vulnerabili – Pedoni e Ciclisti, finalizzato a far riflettere su come andare in bici e camminare siano comportamenti davvero virtuosi e sicuri solo se praticati con consapevolezza, conoscenza del codice stradale e di precise norme di sicurezza. Per quanto riguarda infine gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, è molto interessante il format Alcol Droghe e Guida dei Veicoli, il cui scopo è far acquisire alle ragazze e ai ragazzi una maggiore consapevolezza degli effetti negativi sui comportamenti di guida derivanti dall’assunzione di bevande alcoliche e droghe.
Mobilità a impatto zero
Anche l’educazione ai comportamenti sostenibili rientra tra gli obiettivi perseguiti da Automobile Club Milano, sempre a partire dai banchi di scuola. È stato infatti progettato un percorso formativo sulla consapevolezza del tipo citato di mobilità per le studentesse e gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, focalizzato sull’attenzione per l’ambiente e sulla possibilità di spostarsi con mezzi di trasporto a basso impatto. In tale contesto si inserisce la campagna di promozione della micromobilità, intesa come l’insieme dei veicoli e delle modalità che permettono di coprire brevi tragitti, trasportando una o due persone al massimo. Rientrano in questa tipologia di mezzi elettrici i monopattini, i segway (dette anche bighe), le biciclette e i monowheel (monoruota). Inoltre, fanno parte della micromobilità anche i servizi di noleggio di bici elettriche o di monopattini sempre più diffusi nelle città.
In un ambito tanto specifico, oltre all’attenzione verso comportamenti sostenibili, è fondamentale il rispetto delle regole di circolazione previste dal codice della strada per questi particolari mezzi, a tutela dell’incolumità propria e di quella degli altri utenti della strada.
La storia: da oltre cent’anni al servizio della mobilità
Il 3 giugno del 1903 un gruppo di pionieri dell’auto fonda l’Automobile Club di Milano. Da allora, il Club milanese ha sviluppato la sua attività su 3 grandi filoni:
- tutela dell’automobilista;
- prestazione di servizi e assistenza;
- organizzazione di gare automobilistiche.
In cento e più anni di storia, milioni di automobilisti sono diventati soci e oggi l’Automobile Club Milano, con oltre 40 mila affiliati, è una delle più grandi associazioni della provincia e promuove numerose iniziative sui temi della mobilità e della sicurezza stradale, non solamente nelle scuole: avanza proposte per migliorare le condizioni del traffico anche in collaborazione con amministrazioni pubbliche e organismi privati; effettua studi e ricerche sull’evoluzione delle varie forme di mobilità; organizza convegni e dibattiti per diffondere la conoscenza del codice della strada; propone corsi di guida sicura.
L’Automobile Club Milano è guidato dal Consiglio Direttivo eletto dai soci e si avvale della collaborazione di esperti nei vari settori dell’automobilismo che formano le Commissioni Specialistiche dell’Ente.
Oltre che nella storica sede milanese di Corso Venezia 43, l’associazione fornisce servizi attraverso le varie delegazioni presenti sul territorio. Per maggiori informazioni: milano.aci.it
Anna Francioni