UN SANDWICH NELLO SPAZIO

Nel 1965, un sandwich di carne in scatola fu portato illegalmente nello spazio dall’astronauta John Young nella missione Gemini 3. Una copia di questo illecito spuntino è conservata nella resina acrilica presso il Grissom Memorial Museum di Mitchell in Indiana. Il colpevole, John Watts Young, sopravvissuto al suo rischioso ‘esperimento’, è morto l’anno scorso a Houston. Astronauta della NASA, è stato uno dei pionieri della conquista spaziale americana: sei lanci, due volte sulla Luna, due Gemini, due missioni Apollo, due Shuttle.

 

 

 

 

Il 23 marzo del 1965 fu protagonista con il comandante Virgil Grissom della missione Gemini 3 che, durante le fasi di volo attorno alla Terra, prevedeva alcuni esperimenti scientifici, tra i quali l’assaggio di cibo appositamente preparato e preconfezionato per le missioni spaziali di lunga durata.

 

Ma alla partenza, un altro astronauta, Walter Schirra, aveva rifilato a Young un panino di carne di manzo conservata sotto sale, proveniente da un locale non molto distante da Cape Canaveral, la grande base di lancio della NASA in Florida. E lui se l’era ficcato di nascosto in una tasca della tuta. Dopo due ore di volo, Young aveva incominciato a mangiare il suo panino assieme a “Gus” Grissom, spargendo briciole in giro per la capsula, complice la microgravità, rischiando di danneggiare qualche apparecchiatura elettronica.

Alla NASA non la presero bene perché anche un piccolissimo pezzetto di pane avrebbe potuto danneggiare gravemente qualche apparecchiatura elettronica.

 

 

I due astronauti della missione Gemini 3: Virgil Grissom (a sinistra) e John Watts young (a destra).

 

 

Il panino occupò un minuto delle sei ore di missione. Questa è la conversazione tra i due astronauti registrata dalla NASA:

Grissom: Che cos’è?

Young: Un sandwich al manzo.

Grissom: E da dove sbuca?

Young: L’ho portato con me. Sentiamo che gusto ha. Che profumino, eh?

Grissom: Sì, ma si sta sbriciolando. Meglio che me l’infili in tasca.

Young: Trovi? Era un’idea comunque.

Grissom: Già.

Young: Non una delle migliori.

 

 

Breve storia del sandwich  

 

Tutti buontemponi gli amanti dei sandwich? Sembra infatti che il panino imbottito sia stato inventato nella seconda metà del 1700 dal John Montagu, Conte di Sandwich, uomo a tal punto impegnato tra vita pubblica e privata da non voler abbandonare la scrivania o interrompere le sue partite a carte e a golf nemmeno per la pausa pranzo. Nonostante oggi sia diffusissimo soprattutto negli USA, il primo sandwich è dunque nato in Inghilterra. L’idea della fetta di carne fredda di manzo chiusa in un panino ebbe talmente tanto successo che tutti a Londra iniziarono a chiederne di simili.

 

La redazione

info@cibiexpo.it

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.