UN PERFETTO PARFAIT

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Questo semifreddo, detto anche parfait dall’antico termine italiano “perfetto”, è una soluzione elegante per un dessert raffinato. Il temine “perfetto” indica equilibrio nei suoi componenti che consentono di poter gustare, contemporaneamente, la pasta-biscotto che lo ricopre e il contenuto, morbido, come deve essere un corretto dolce al cucchiaio. Insomma, se si parla di cucina, da Altopalato non si scherza..

 

 

PARFAIT

 

 

Per iniziare

 

Tempo di preparazione: 40 minuti oltre il tempo di riposo. Vi servirà 1 stampo da plum-cake della capacità  di 1 litro circa.

Ingredienti per 6 persone
– 1 disco di pan di Spagna già pronto
– 5 tuorli d’uovo
– 120 g di zucchero

– 1 decilitro d’acqua
– ½  litro di panna freschissima
– 1 baccello di vaniglia

Per la salsa di fragole
– 200 g di fragole
– 100 g di zucchero

Per la finitura
-200 g di frutti di bosco assortiti  (lamponi, fragole, mirtilli)
-1 ciuffetto di menta
-1 cucchiaio di zucchero a velo

Tagliate il pan di Spagna a fette dello spessore di 1 cm circa (foto 1) e foderate il fondo e le pareti dello stampo (foto 2).

Spezzettate il baccello di vaniglia e frullatelo riducendolo in polvere.

Versate in un tegamino l’acqua, aggiungete lo zucchero, portate a ebollizione e fate cuocere per 7-8 minuti, finché lo sciroppo risulterà abbastanza denso e trasparente (alla temperatura di 120 °C circa).

In una terrina, lavorate i tuorli d’uovo con la frusta elettrica fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, versatevi a filo lo sciroppo caldo (foto 3), lavorando rapidamente, con la frusta elettrica, e continuate finché il composto risulterà freddo; aggiungete la vaniglia in polvere (foto 4) e mescolate   amalgamando bene gli ingredienti. Incorporate infine, delicatamente, la panna, montata a parte.

Versate il composto nello stampo preparato (foto 5), copritelo con le fette di pan di Spagna (foto 6), premendole leggermente e ponetelo nel congelatore per almeno 3 ore.

 

 

I passaggi finali

 

Per preparare nel frattempo la salsa alle fragole, lavate rapidamente le fragole in acqua ghiacciata, scolatele sopra un canovaccio, privatele del picciolo, dividetele a pezzetti, mettetele nel bicchiere del frullatore, aggiungete lo zucchero e frullatele fino a ottenere una salsa omogenea.
Per la finitura, lavate rapidamente i frutti di bosco in acqua ghiacciata; scolateli sopra un canovaccio, asciugateli delicatamente, private le fragole del picciolo e tagliatele a fette.
Al momento di servire, togliete lo stampo dal congelatore, immergetelo per un attimo in acqua calda, sformate il semifreddo sul piatto di portata, spolverizzatelo con lo zucchero a velo, decorate la superficie con le fettine di fragole e servite, accompagnandolo con la salsa di fragole e i frutti di bosco; guarnite con le foglioline di menta.

Terry Sàrcina

altopalato@altopalato.it
www.altopalato.it

 

 

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row]

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.