TITTY & FLAVIA

Economia domestica 2.0: tra sapone di Marsiglia, Instagram, oli essenziali e aspirapolvere multiciclonico. Quando si pensa all’economia domestica e a soluzioni di pulizia per la casa, il più delle volte ci si imbatte in alcuni stereotipi. Vengono in mente le nonne di un tempo, rigorosamente casalinghe, la cui unica occupazione era quella di gestire il “focolare domestico”. Titty e Flavia rievocano questi vecchi ricordi solo per la fiducia materna che ispirano, con i grembiuli annodati e il sorriso sempre presente.

 

 

 

 

Per il resto, le cose sono cambiate, e molto, come ci raccontano le nostre guru del pulito, autrici di ben 7 libri, ospiti fisse del programma TV “Detto Fatto” e con migliaia di appassionati followers sul loro sito soluzionidicasa.com e sui social collegati.

 

 

Qual è il vostro obiettivo? E cosa si aspettano i vostri affezionati seguaci?

 

I tempi sono cambiati. Una volta le donne erano sostanzialmente casalinghe con molto tempo a disposizione e si occupavano da sole dell’intera gestione della casa. Oggi invece anche le donne lavorano e sono molto impegnate; quindi, il tempo da dedicare alle pulizie e all’organizzazione si è ridotto di molto. Per questo cerchiamo di dare consigli pratici per gestire le quotidiane incombenze con rapidità ed efficacia.

 

Inoltre non è affatto detto che a tutte le donne piaccia interessarsi della casa; cerchiamo perciò di fornire soluzioni semplici e agevoli. Sintetizziamo la nostra mission in tre concetti: valorizzazione, motivazione e condivisione.

 

 

So che però vi seguono molto anche uomini più e meno giovani!

 

Sì, ci seguono tanti uomini e ragazzi. Molti di loro sono single e sono stati “costretti” a diventare più o meno esperti di faccende domestiche. Altri nascono Principi del focolare, con una vera passione per la casa, la pulizia e l’organizzazione. Ormai – per fortuna – non ci sono più nette distinzioni di genere tra i ruoli. Altri sono padri separati che ne fanno una questione di credibilità: non vogliono sfigurare agli occhi dei figli e desiderano fortemente essere in grado di occuparsi della casa a 360°.

 

 

Da dove arrivano le vostre “ricette” per le pulizie e per l’efficienza di casa? C’è lo zampino delle vostre nonne e mamme?

 

In parte sì, certo. Molti trucchi e segreti li abbiamo “rubati” a loro. Ma c’è anche uno studio continuo, una costante ricerca di innovazioni e miglioramenti. Spaziamo dall’uso dell’antico sapone di Marsiglia all’utilizzo dell’ultimo modello di aspirapolvere ipertecnologico! Testiamo continuamente nuovi elettrodomestici e prodotti per rispondere ai dubbi dei nostri followers e tenerci sempre aggiornate.

 

Vogliamo essere un supporto e una guida per aiutare tutti in ambito domestico, stando al passo con cambiamenti e trasformazioni della società. Il luogo dove viviamo è molto importante e negli ultimi anni – e in special modo dall’inizio della pandemia da Covid-19 – la casa è vista ancora di più quale luogo sicuro, da amare e valorizzare.

 

 

 

 

Molti dei vostri rimedi sono composti da ingredienti naturali. I vostri followers sono particolarmente attenti all’ambiente?

 

Molti sì, altri si affidano a rimedi naturali anche per una questione di praticità, perché spesso è facile reperire già in casa il necessario per pulire il frigo o togliere le macchie dai pantaloni! Spesso poi le soluzioni naturali sono anche più economiche dei prodotti industriali e anche questo aiuta! Per igienizzare vanno benissimo gli oli essenziali; se invece è necessario disinfettare, bisogna affidarsi a composti chimici.

 

Da qualche mese abbiamo creato anche una nostra linea naturale di 8 prodotti specifici per le pulizie, in flaconi interamente riciclabili e riutilizzabili: la “Titty&Flavia Cleaning”. È il frutto di anni di esperienza sul campo e dello studio dei pro e dei contro di tanti prodotti che abbiamo poi ricreato unendo le migliori caratteristiche.

 

 

Svelatemi quali sono i consigli più gettonati che vi vengono richiesti!

 

Sicuramente le soluzioni per eliminare la muffa sono un evergreen, così come i rimedi per eliminare il calcare, il sentore di chiuso nelle abitazioni e i cattivi odori da lavatrice e lavastoviglie. Ma ci chiedono davvero di tutto e di più, anche perché sanno che ci troveranno sempre pronte a fornire un consiglio, senza dare giudizi. E quando non abbiamo una soluzione pronta ci piace studiarla e fare esperimenti per risolvere il problema!

 

 

Sul vostro sito però c’è spazio per tanto altro oltre alla pulizia e all’organizzazione della casa!

 

Sì, ci sono anche ricette, tante idee per il fai da te e un’intera sezione dedicata alla finanza domestica! E addirittura dritte per cambiare l’acqua del pesce rosso!

 

 

Quali consigli possono essere utili ai lettori di CiBi, appassionati di cucina?

 

Possono trovare soluzioni per pulire la moka, per tenere in ordine e rinfrescare il frigo e la dispensa e come sistemarvi la spesa, per lucidare le pentole incrostate, per disinfettare la verdura e cuocerla al dente mantenendo il colore brillante, per tagliare il melograno a spicchi, per eliminare l’odore del pesce o del cavolfiore… Le nostre soluzioni per la casa sono davvero un’infinità!

 

Margherita La Francesca

margherita.lafrancesca@cibiexpo.it

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.