La Via del Cioccolato: Associazione nata in Italia il 22 luglio del 2014 per mettere in risalto cioccolato e cacao e diffonderne cultura, tradizione e storia.
È una rete internazionale, un percorso di valorizzazione del patrimonio artigianale. Un viaggio tra i distretti della produzione di alta qualità, dove s’incontrano costumi e usanze dei cittadini europei e dei Paesi terzi vicini, come Messico ed Ecuador. Uno scambio, un dialogo che portano a un reciproco arricchimento tra consumatori europei, produttori e coltivatori dell’America Latina e dell’Africa. Un progetto di turismo culturale, un itinerario attraverso capitali europee, città d’arte, dove emergono i valori e i principi dell’Europa: cooperazione, coesione sociale, identità e diversità.
Capofila dell’Associazione e sede legale è la Camera di Commercio di Perugia. Conta moltissimi altri soci. Tra gli istituzionali troviamo: l’Unioncamere, la Camera di Commercio di Cuneo, la Camera di Commercio di Torino, con il suo Laboratorio Chimico, le Camere di Commercio dell’Umbria, del Gran Sasso, del Sud Est Sicilia, il Comune di Le Castellet, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Media Impresa, il Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP e ISCHOM (International Society for Cocoa and Chocolate in Medicine). I Soci ordinari sono: Tübingen Erleben Gmbh; Asociación De Fabricantes de Turrón, Derivados Y Chocolate de La Comunidad De Valencia; CNA; Consejo Regulador Indicaciones Geográficas Protegidas. E gli onorari: Fondazione La Fabbrica di Cioccolato (Svizzera); Fondazione Loreto Aprutino (Italia); Amadria Park (Croazia), Ganja Confectionery OISC (Azerbaijan); MoltoBen (Israele); Museo del Cioccolato di Modica (Italia); Ruta (Lituania).
Il patrimonio materiale e immateriale della tradizione cioccolatiera rappresenta una risorsa atta a supportare le pratiche etiche per uno sviluppo sempre più sostenibile della produzione di alta qualità. Le attività principali sono: l’organizzazione di corsi di formazione, workshop, scambi culturali, mostre, fiere e festival. Moltissime le iniziative destinate ai giovani. Alcuni progetti coinvolgono istituzioni, scuole, università e centri di ricerca con focus il cacao e il suo percorso dalle origini in Sud America alla diffusione in Europa.
Il cioccolato, da sempre amato da adulti e bambini e consumato ovunque, viene considerato dalla Via del Cioccolato non solo come prodotto alimentare, ma in tutti quegli aspetti che lo rendono un patrimonio intangibile e inestimabile mondiale.
Alessandra Meda
Comitato Scientifico
Presieduto dall’etnoantropologa Grazia Dormiente, è composto, tra gli altri, da Gian Carlo Di Renzo (ISCHOM, Università di Perugia), Giorgio Calabrese (Università di Messina, Alessandria e Torino), Vincenzo Russo (IULM Milano), Filippo Grasso (Università di Messina), Roberta Garibaldi (Università degli Studi di Bergamo).