TAACFATTO®

Il Covid-19 ha cambiato tutto, con un effetto domino sull’intero pianeta. Siamo di fronte a uno scenario di crisi sanitaria, sociale, economica, finanziaria senza precedenti. Una crisi che ha coinvolto quasi tutti i settori, alcuni dei quali dovranno essere inevitabilmente ripensati. Un esempio tra i più feriti è, senza dubbio, il canale dell’ospitalità: prima, la completa chiusura di ristoranti e bar; ora, la ripartenza, né semplice, né immediata. Oggi più che mai abbiamo bisogno di soluzioni, di idee.

 

 

 

 

Ho trovato estremamente interessante il progetto di Marco Zorzettig e di Gimmi Bodigoi. Siamo a Cividale del Friuli; Zorzettig, imprenditore del vino e della birra, in collaborazione con Bodigoi, titolare dello Studio SBengineering, ha brevettato il TAACfatto®, la colonnina misura-febbre per ristoranti, bar e locali pubblici. Alta circa 170 centimetri e larga 35, viene posizionata all’ingresso. Il suo software è dotato di uno scanner in grado di misurare la temperatura corporea.

 

Se quest’ultima risulta minore di 37,5 gradi, verrà visualizzato il “semaforo verde”, indicazione di libero accesso; se è superiore, la macchina trasmetterà un segnale acustico e luminoso e il personale di sala bloccherà l’entrata al cliente. Questa colonnina s’installa e si collega rapidamente, occupa poco spazio, evita l’impiego di personale addetto alla porta. Il costo base non supera i 2.500 € – con un’agevolazione del 50%, prevista dalla Legge di Bilancio 2020 – detraibili fiscalmente in quanto “dispositivo di sicurezza”. È marchiata CEE e può essere venduta in tutto il mondo.

 

Oltre alla versione base viene proposto anche un modello PLUS dotato di tornello che si apre solo nel momento in cui viene rilevata una corretta temperatura. In primis è stata pensata per gli esercizi pubblici, ma il suo uso è flessibile: può essere facilmente collocata in altri ambiti, ad esempio stadi, piscine, centri commerciali e tutti i luoghi dove si possono creare assembramenti. Riassumendo, TAACfatto® è un nuovo e rapido strumento per accelerare la ripresa delle attività commerciali e permettere il ritorno al ristorante in serenità, salvaguardando la salute di tutti noi.

 

Una risposta ai bisogni in un Paese in cui la ristorazione, settore chiave, ha un grandissimo peso e un fortissimo impatto economico e sociale. Grazie TAACfatto®.

 

Alessandra Meda

alessandra76meda@gmail.com