QUALITÀ DELL’ACQUA

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

 

blueacqua

 

L’acqua del rubinetto del nostro territorio è ottima da bere – grazie a una dose equilibrata di sali minerali e sostanze disciolte – possiede una buona qualità microbiologica (periodicamente verificata dalla Asl), ed è sicura, perché costantemente controllata: non ha quindi nulla da invidiare alle migliori marche di acque minerali.

 

analisiacqua

 

Come si riconosce l’acqua potabile?

Nel 2001, a seguito di Direttive europee rigorose, si è arrivati alla definizione di 62 parametri qualitativi che l’acqua deve rispettare per essere ritenuta potabile (stabiliti nel decreto legislativo 31 del 2001, e successivi).

 

Un ruolo importante a livello provinciale è svolto dal Laboratorio di Analisi di Amiacque (azienda operativa del gruppo Cap, che gestisce il servizio idrico integrato in Provincia di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Varese e Como).

Amiacque effettua all’incirca 450 mila analisi all’anno, producendo una “etichetta” dell’acqua di tutti i Comuni Serviti. Sull’etichetta, consultabile all’interno del sito di Amiacque, sono riportati i parametri di confronto tra il valore registrato e il valore limite consentito dalla Legge.

 

All’interno della cerchia cittadina, MilanoBlu (spin off della società Metropolitana Milanese che gestisce dal 2003 il servizio idrico integrato di Milano) svolge – grazie al Laboratorio di Metropolitana Milanese – 190.000 analisi sui campioni d’acqua distribuita quotidianamente, al fine di controllarne i parametri.

 

Oltre a verificare la conformità di tutti i parametri previsti dalla normativa vigente, il laboratorio svolge un monitoraggio continuo del flusso di micro inquinanti organici e inorganici eventualmente presenti in falda.

 

Questa la carta d’identità dell’acqua di Milano.

 

Parametro

Limiti di legge

Acqua di Milano

Unità di misura

concentrazione ioni di idrogeno

da 6,5 a 9,5

7,8  

pH

conduttività 20°C

2500

602  

μS/cm

residuo fisso 18°C

1500

392  

mg/L

durezza dell’acqua

da 15 a 50

25  

°F

calcio

81  

mg/L

magnesio

16  

mg/L

sodio

200

15  

mg/L

potassio

10

1  

mg/L

ferro

200

18  

μg/L

magnesio

50

1  

μg/L

ammonio

0,5

<0,10  

mg/L

solfato

250

51  

mg/L

nitriti

0,5

<0,20  

mg/L

nitrati

50

28  

mg/L

cloruro

250

29  

mg/L

fluoruri

1,5

<0,5  

mg/L

 

E se volete conoscere le analisi dell’acqua del vostro rubinetto, sfatare alcuni miti  o saperne di più e scoprire i servizi al cittadino esistenti, è sufficiente che visitiate le pagine dei siti di Amiacque e MilanoBlu.

 

 

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row]

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.