Natale e Capodanno sono ormai alle spalle e, nonostante i festeggiamenti più contenuti di quest’anno, siamo certi che qualche avanzo in frigo vi sia rimasto! Vi diamo quindi qualche consiglio per riutilizzare e conservare i rimasugli delle feste, perché sprecare il cibo, oltre che essere eticamente poco corretto, è anche un brutto affare per le nostre finanze: nell’umido finiscono anche i soldi della spesa!
RICETTE CON GLI AVANZI – La rete pullula di ricette formidabili per dare nuova vita a quel pane secco che ci guarda dalla dispensa o a quel povero finocchio rimasto solo in frigo. Pandoro e Panettone anche solo tostati tornano profumati e fragranti, il pane secco diventa una torta, le verdure un brodo, e poi torte salate, frittate e polpette sono un’ottima idea per riciclare!
CONSERVAZIONE INTELLIGENTE – Se non avete la macchina per il sottovuoto, vi consigliamo comunque di cercare alternative ai contenitori usa e getta, non sempre adatti a contenere tutti gli alimenti (ad esempio i contenitori di alluminio non vanno mai utilizzati per conservare cibi acidi o molto salati) e cattivi per l’ambiente. I barattoli in vetro sono perfetti, così come le nuove pellicole ecosostenibili, riutilizzabili e riciclabili che si trovano in circolazione!
CALDO – FREDDO – Evitate di congelare, scongelare e riscaldare i cibi più volte, soprattutto con il microonde. I sapori si alterano e le proprietà nutritive si perdono quasi completamente.
CONDIVISIONE – E se proprio avete gozzovigliato e ora non volete mangiare altro che non sia riso in bianco o minestrone, c’è sempre qualcuno felicissimo di ricevere una succulenta “schisceta”! Amici, parenti, vicini di casa o neomamme, ve ne saranno infinitamente grati!
APP ANTISPRECO – Da ultimo date un’occhiata alle app antispreco: “Bring the food”, Plant Jammer”, “NO Waste”, “In scadenza”, “Ratatouille” sono solo alcuni degli strumenti che vi possono aiutare a ricordare le scadenze dei cibi in frigo, a combinare gli avanzi per cucinare una perfetta ricetta antispreco e anche a donare i vostri avanzi a chi ne ha più bisogno!
E voi, quale ricetta salva-avanzi siete soliti preparare o avete scoperto in queste feste? Raccontatecelo!
Margherita La Francesca
margherita.lafrancesca@cibiexpo.it