
I moltissimi metri cubi di acqua che ogni giorno scorrono nelle tubature di Portland, da oggi vengono sfruttati per produrre energia idroelettrica da immettere nella rete urbana.
Porzioni di tubature “classiche” sono state sostituite da “LucidPipe Power System”, una speciale tubatura dotata di quattro turbine da 107 cm ciascuna, che vengono attivate quando l’acqua in pressione passa nel condotto e sono collegate a un generatore collocato al di fuori della condotta.
Il sistema è costruito in modo che il flusso dell’acqua non subisca rallentamenti significativi, che comprometterebbero la qualità del servizio di distribuzione idrica urbana. Il sistema di generazione elettrica, la cui installazione è stata completata lo scorso dicembre, entrerà a pieno regime entro marzo 2015, al termine del periodo di test e rodaggio.
La realizzazione dell’impianto è stata finanziata privatamente dalla Harbourton Alternative Energy e consentirà di produrre 1,100 megawatt/ora di energia all’anno necessaria per alimentare all’incirca 150 case.
Dall’entrata in funzione ai prossimi 20 anni, saranno generati 2 milioni di dollari dalle vendite di energia alla Portland General Electric che la Harbourton pianifica di condividere con la città di Portland e il Portland Water Bureau, con l’obiettivo di abbattere i costi di funzionamento.
Trascorso il ventennio, il Portland Water Bureau avrà il diritto di acquistare in via definitiva il sistema e l’energia da esso prodotta.
Fonte: Industriaenergia
