Pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità di Edenred Italia, per valorizzare il percorso di sviluppo responsabile compiuto finora e definire gli obiettivi futuri. Persone, pianeta e progresso sono i 3 pilastri chiave su cui si fonda la strategia di responsabilità sociale di impresa di Edenred Italia. Tradotto in obiettivi programmatici, People (persone, ndr) punta a migliorare la qualità della vita, Planet a preservare l’ambiente e Progress a creare valore responsabilmente. Il tutto espresso da un concetto generale, “Ideal”, che esprime la volontà del Gruppo di realizzare un sistema autonomo ed efficace. Appunto, ideale.
Un progetto editoriale complesso
In un tale contesto, la decisione dell’azienda di pubblicare il primo Bilancio di Sostenibilità si è quindi rivelata la scelta più naturale. Si tratta di una vera e propria iniziativa editoriale, intesa come uno strumento di dialogo continuo con i diversi interlocutori, per un miglioramento costante nella gestione dello sviluppo sostenibile, ma al tempo stesso anche un indispensabile strumento di rendicontazione; il report è stato infatti redatto secondo i GRI (Global Reporting Iniziative) Sustainability Reporting Standards e il Modello SDG Compass, che mettono in luce i risultati e il valore aggiunto prodotto nei contesti in cui Edenred Italia opera.
Ad affiancare la società nello sviluppo di un’opera tanto impegnativa c’è stata Industree Communication Hub, agenzia con sedi a Milano, Bologna e Reggio Emilia, specializzata in programmi integrati di comunicazione: di sua pertinenza sono state infatti le fasi di editing, organizzazione dei contenuti e progettazione grafica. La stretta collaborazione tra le due realtà è iniziata già a partire dal titolo “Percorsi”. Perché la sostenibilità è una strada che Edenred Italia ha percorso fino a oggi, realizzando iniziative e soluzioni in grado di promuovere il progresso sociale, la cultura della salute e del benessere, la sostenibilità ambientale e il consumo responsabile. Ma “Percorsi” rappresenta anche il punto di partenza di un cammino più consapevole e condiviso sui temi della sostenibilità. «Da anni Edenred si muove secondo principi e pratiche di Corporate Social Responsibility nel mondo», ha commentato Michele Riccardi, Direttore Risorse Umane & CSR di Edenred Italia. «A livello di Gruppo – ha proseguito – abbiamo anche comunicato il nostro obiettivo “Enrich Connections. For Good.”, ribadendo l’impegno a creare valore sostenibile per tutti i nostri stakeholder. Oggi ci assumiamo la responsabilità di dichiararlo anche a livello locale, per declinarlo al meglio sul tessuto italiano».
La redazione
Edenred Italia (www.edenred.it)
Nato come inventore di Ticket Restaurant® e leader mondiale nello sviluppo di soluzioni che innovano e semplificano il mondo del lavoro, da oltre 40 anni il gruppo Edenred migliora il benessere delle persone e la produttività delle aziende, generando valore per il sistema economico locale e nazionale. Si posiziona come acceleratore di business per la propria rete di partner, con la volontà di fornire servizi aggiuntivi puntando sulla digitalizzazione. L’offerta di Edenred Italia è oggi caratterizzata da tre asset commerciali: Eat, Move, Care.
- Employee Benefits (Ticket Restaurant®)
- Fleet and Mobility Solutions (Carta UTA Edenred)
- Welfare (Easy Welfare® Edenred)
- Soluzioni complementari che includono: corporate payments, incentive and rewards (Ticket Compliments®) e programmi sociali pubblici.