MUTAMENTI CLIMATICI, TRUFFE, FRODI, MAFIA

ghiacciai

CLIMA

Il  27 settembre 2013 a Stoccolma  è stato presentato il quinto Rapporto IPCC (Intergovernmental panel on climate change).

Si tratta del documento più aggiornato sul futuro dei mutamenti climatici. Se è vero che il Rapporto non porta significative novità rispetto al precedente, è altrettanto vero che le previsioni del passato

si rinforzano e diventano precise assai più che probabili.

Sinteticamente, le tre principali conclusioni del Rapporto evidenziano che:

  • il riscaldamento globale è costante. Gli ultimi tre decennio sono stati i più caldi dal 1850;
  • gli eventi climatici estremi saranno sempre più frequenti;
  • la fusione dei ghiacci extra-Antartide è più rapida

Le mafie agroalimentari

 

terra

Dai dati forniti dalla Direzione investigativa antimafia presentati a Cernobbio al XII Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione emerge che sono 178 le persone arrestate dalla costituzione della Direzione – inizio anni ’90 – al 2013, i beni sequestrati ammontano ad un valore pari 357.000.000 euro e la confisca di beni raggiunge l’esorbitante cifra di 2.981.000.000 euro. Se questi sono i dati complessivi riferiti al settore agroalimentare, al settore del riciclo dei rifiuti e del cemento e al settore delle energie rinnovabili, le sole agromafie hanno visto l’arresto di 98 soggetti, il sequestro di beni pari a 195.000.000 e la confisca di beni  per un totale  di 1.400.000.000 euro.

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.