LOCALI, BAR E RISTORANTI

Milano, dove siamo, la Lombardia, ma l’Italia tutta sono disseminate di posti in cui bere e mangiare: bar, caffè, locali, bistrot, ristoranti, enoteche e cantine, agriturismi, hotel. La qualità e la tipologia dell’offerta sono molto varie.

Tantissimi, e tra loro diversi, possono essere i parametri attraverso i quali giudicare: qualità delle materie prime e dei prodotti, bravura e fantasia dei cuochi, degli chef o dei bartender, livello del servizio, architettura e estetica del posto, contesto paesaggistico.

Ben lontani dal pensare, con questa sezione, di dare consigli esaurienti sul grande mondo della ristorazione italiana e promuovere e bocciare alcuni spazi – perché non è il nostro mestiere – proveremo a raccontarvi esperienze che abbiamo fatto. Con la speranza di farvi venire curiosità e magari voglia di sperimentare cibi, luoghi e conoscere persone che per certi versi noi abbiamo trovato particolari e meritevoli di attenzione.

Vi porteremo in casa degli chef emergenti scoperti dal nostro Toni Sàrcina, come nelle trattorie autentiche fuori mano, dai posti più sperimentali spesso suggeritici da Chiara Caprettini ai tanti locali e ristoranti tradizionali che in versione lavorativa o borghese abbiamo provato direttamente.

Saremo curiosi, ovviamente, di conoscere i vostri pareri in merito nel caso si tratti di posti che conoscete già come di avere un vostro giudizio nell’ipotesi decidiate di andarli a testare dopo averli scoperti qui.

Mangiare è un piacere, mangiare fuori un doppio piacere, perché ci si concede il lusso di non fare nulla, ma spesso capita di rimanere estremamente delusi o con le tasche eccessivamente leggere. Condividere opinioni e esperienze, come già molto in rete si fa, è fondamentale.

Per questo andiamo oltre: se avete bar, locali, taverne, ristoranti da consigliarci, non esitate! Proponeteceli o scriveteci le vostre esperienze e saremo felici di aggiungerle alle nostre, a vostra firma.