L’IMPORTANZA DEL WELFARE AZIENDALE

Edenred Italia presenta i dati dell’Osservatorio Welfare 2023, condotto su 4mila aziende clienti e 580mila dipendenti.

Aumento della disponibilità media di spesa e del consumo effettivo di welfare aziendale, crescita dei fringe benefit (la messa a disposizione di beni e/o servizi a favore dei dipendenti, ndr), maggiore propensione a spendere i benefit a favore dell’istruzione: questo, in sintesi, il quadro generale che emerge dal Rapporto sullo stato del welfare aziendale 2023 in Italia a cura dell’Osservatorio Welfare di Edenred Italia, che quest’anno si arricchisce di un approfondimento sulla soddisfazione delle lavoratrici e dei lavoratori, curato da BVA Doxa.

 

 

 

Le categorie di spesa

La disponibilità di spesa welfare media dei dipendenti per il 2022 si attesta a 940 euro, segnando una crescita del 10,6% rispetto al 2021. Anche l’effettivo consumo del credito welfare cresce negli ultimi 3 anni fino al dato del 70% del 2022. Le tre principali voci di spesa sono rappresentate dai fringe benefit con il 38,6%, che triplica il proprio valore rispetto ai livelli del 2017, seguita dall’area ricreativa con il 22,3% e dall’istruzione con il 17,9%. La spesa in fringe benefit è prevalente nelle fasce di età più giovani, in cui raggiunge il 60% tra gli under 30, e scende al 32% tra gli over 60, in cui assume invece rilievo la spesa in previdenza complementare.

 

La percezione di chi lavora

Il 70% delle persone che lavorano in aziende con piani di welfare si dichiara appagato della propria condizione. Mentre la soddisfazione scende al 57% nei contesti in cui mancano tali programmi.  Il welfare aziendale si rivela anche un importante strumento di promozione delle pari opportunità: per il 71% degli intervistati favorisce infatti la natalità, garantendo maggiore supporto per le donne che decidono di avere un figlio; per il 68% diffonde una cultura aziendale più favorevole e attenta alla parità di genere ed è uno strumento di sostegno alla crescita professionale delle donne. Infine, il 64% dei rispondenti considera il welfare aziendale una vera e propria forma di supporto al reddito delle famiglie oltre a un supporto concreto alle spese quotidiane. «In questo scenario – commenta Paola Blundo, Direttore Corporate Welfare di Edenred Italia – il welfare aziendale evidenzia il suo valore sociale, confermandosi come strumento in grado di promuovere l’occupazione femminile e valorizzare le nuove generazioni, favorendo anche comportamenti inclusivi e rispettosi di una reale parità di diritti».

La redazione

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Edenred

Edenred è leader nel settore dei benefit ai dipendenti e offre alle aziende soluzioni digitali per migliorare la qualità di vita e il benessere delle persone che svolgono un’attività lavorativa, dalla pausa pranzo al tempo libero, fino alla cura della persona e alla mobilità sostenibile. Una piattaforma digitale che collega 52 milioni di utenti e oltre 2 milioni di affiliati in 45 Paesi attraverso 950.000 aziende clienti. I 10.000 dipendenti di Edenred sono impegnati a rendere il mondo del lavoro un ecosistema connesso, più sicuro, più efficiente e più responsabile, ogni giorno. Grazie al patrimonio tecnologico globale di cui dispone, nel 2022 il Gruppo ha gestito un volume d’affari di circa 38 miliardi di euro, sviluppato principalmente attraverso applicazioni mobili, piattaforme online e carte.

 

 

 

 

 

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