LE TRE RANE – RUFFINO

All’interno dell’agriturismo Tenute Ruffino, a Poggio Casciano, nel comune di Bagno a Ripoli, ha aperto da poco le porte la Locanda “Le Tre Rane – Ruffino”. Il nome sembra sembra voler riportare alla memoria un aneddoto noto a pochi: l’apertura da parte di un Leonardo Da Vinci giovanissimo della locanda Tre Rane, sul Ponte Vecchio a Firenze. Un esperienza conclusasi in poche settimane, a causa della fredda accoglienza del pubblico fiorentino, restio alle novità, che costrinse ben presto Leonardo a chiudere e a fuggire a Milano, ai servigli dello Sforza. In  questo caso la sorte sembra, per fortuna, diversa.

 

 

 

La cucina è affidata alle mani dello Chef Fiorentino Stefano Frassineti, cuoco da quasi trent’anni, che propone una cucina  tradizionale, con un’identità forte. Otto i menù proposti durante l’anno dallo Chef, realizzati in base ai prodotti stagionali migliori, ai quali si affianca un menù alla carta con proposte di cucina toscana, prevalentemente di terra.

Protagonista importate è sicuramente il vino Ruffino, che i clienti del ristorante possono scegliere direttamente, nella suggestiva cantina di Poggio Casciano. Ogni piatto è infatti studiato per esaltare il sapore e beneficiare a propria volta di questo speciale abbinamento.

Il progetto architettonico di “Le Tre Rane – Ruffino”, è stato curato da Matteo Fioravanti (Studio QART di Firenze), che si è ispirato alle classiche case dei fattori della zona. Accogliente, con qualche decorazione, e arredamento in arte povera.

 

 

 

“Le Tre Rane – Ruffino” si trova presso la TENUTA – AGRITURISMO DI POGGIO CASCIANO, nel comune di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. La Locanda è aperta ogni giorno a pranzo e a cena a eccezione del martedì e della domenica sera.

Per prenotare +39 3783050220.

Giovanni Romano

romanogiovanni.95@gmail.com

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.