LAVORARE IN HOTEL DI LUSSO

Sono 600, in tutta Italia, le posizioni per cui e-work sta effettuando ricerca di personale da collocare in strutture alberghiere e turistiche di alto livello.

 

 

Chef, camerieri di sala, bartender, governanti… sono solo alcune delle figure che e-work, gruppo italiano specializzato nella consulenza, somministrazione di lavoro e gestione delle risorse umane per aziende e multinazionali, sta ricercando da parte di importanti clienti del settore turistico-ricettivo.

Si tratta di un’occasione unica, perfetta per chi ama viaggiare e scoprire le mete turistiche più rinomate.

La selezione sarà condotta su base nazionale per soddisfare le esigenze di personale qualificato in un momento di ripresa del settore alberghiero e del turismo in tutta Italia: 100 figure verranno inserite in strutture Luxury del Lazio, 130 a Milano, 180 nelle città d’arte (nel nostro Paese se ne segnalano una ventina, incluse Firenze e Venezia, ndr) e altrettante nella zona dei laghi. Le posizioni aperte in complessi a 5 stelle, tra Alpi e Dolomiti, sono in totale 260.

A partire da aprile, poi, inizieranno anche le selezioni per rispondere alle esigenze delle aziende turistiche nelle località marine. Al termine del processo di spoglio, ai candidati risultati idonei verrà proposto un inserimento con contratto a tempo determinato.

«Il settore Ho.Re.Ca. (acronimo di Hôtellerie, Restaurant, Catering, ndr) è in forte ripresa, e i dati positivi che ci arrivano dal mercato permettono di stimare una crescita elevata dell’occupazione a partire da marzo 2023: un + 30% supportato dalla ripresa generale del turismo – commenta Cristina Palmieri, National Key Account Ho.Re.Ca. di e-work –. Una prospettiva positiva che incontra però la difficoltà oggettiva per il settore di reperire personale qualificato, fondamentale per soddisfare le esigenze dell’hôtellerie di lusso. Un incontro tra domanda e offerta di lavoro, oggi particolarmente complesso, che favoriamo con la selezione continua di profili, con la somministrazione di corsi di formazione a supporto dei candidati. Questo ci permette di proporre alle aziende dell’hôtellerie e della ristorazione i profili più qualificati per i ruoli proposti».

 

Al servizio di aziende e lavoratori

E-work è un’agenzia per il lavoro nata nel 2000 e presente sul territorio nazionale con 36 filiali: attraverso il lavoro di 210 professionisti, serve annualmente oltre 1.200 aziende e 40.000 persone. Grazie a una rete di divisioni specializzate anche nella ricerca e selezione di profili di difficile reperimento – come nell’ambito ICT (acronimo di Information and Communications Technology, cioè tecnologie dell’informazione e della comunicazione), Finance e Banking e Cyber Security – e-work è in grado di affrontare e gestire le necessità di compagnie multinazionali e corporate, enti pubblici, aziende dal profilo nazionale e regionale. I servizi offerti spaziano dallo Staffing (il personale) Temporary e Permanent alla formazione anche finanziata, dall’Outplacement (l’attività di ricollocazione del dipendente nel mercato del lavoro) all’Assessment (valutazione), sino alla gestione delle Politiche Attive del Lavoro. Nel 2016, e-work ha lanciato il format e-workafé: caffetterie del lavoro che creano un ponte diretto tra svago e mondo lavorativo. Attraverso la Fondazione Pino Cova, l’agenzia si occupa di promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in condizioni di emarginazione sociale e disabilità fisica e psichica.

 

Le figure più ricercate

Tra le diverse ripartizioni organizzative, e-work ha al proprio interno una divisione specializzata Ho.Re.Ca che affianca sia le strutture che necessitano di trovare le risorse professionalmente adeguate a ricoprire il livello delle mansioni richieste sia i candidati nella valorizzazione delle esperienze e competenze.

Nel caso specifico di questa selezione su larga scala per il settore Luxury Hotels, qui di seguito elenchiamo i profili ricercati.

  • Personale food & beverage: chef de rang (il cameriere responsabile di un “rang”, ovvero di una particolare sezione della sala), camerieri di sala, maître, restaurant manager, commis di sala (chi ha il compito di preparare i tavoli, di aiutare a riordinare tutta la mise en place del ristorante e supportare lo chef de rang per la preparazione quotidiana della sala), addetti alle colazioni, Barman, Bartender (in genere, il Barman prepara le bevande alcoliche utilizzando tecniche e strumenti tradizionali, con attenzione alle ricette e alla presentazione dei drink per ambienti di alto livello. Il Bartender lavora con un approccio più moderno, utilizzando tecniche che sveltiscono la preparazione dei cocktail).
  • Personale di cucina: commis di cucina (colui che affianca lo chef nella preparazione dei pasti), aiuto cuoco, chef de partie (chi dirige un gruppo di cuochi specializzati in specifiche mansioni ed è responsabile di una serie di preparazioni, per esempio di pesce, di carne, di salse), sous chef (braccio destro dell’Executive Chef o dell’Head Chef, che sostituisce in caso d’assenza. Il sous chef organizza e dirige le preparazioni, distribuisce i compiti agli chef che dipendono da lui e svolge compiti di amministrazione della cucina).
  • Personale housekeeping (gestione dell’albergo): facchini e cameriere ai piani, governanti e aiuto governanti, doorman (portiere) e bellboy (addetto ai bagagli).

 

Sul portale www.e-workspa.it si trovano maggiori dettagli sui diversi profili e si possono inviare la propria candidatura e il CV a: welcome.roma@e-workspa.it

La redazione

info@cibiexpo.it

 

 

 

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