LA SALSA DI POMODORO DI DANIEL CANZIAN

In questi anni di amore folle, attenzione smisurata e manie varie per il cibo, abbiamo forse perso di visto le preparazioni più semplici e importanti, le ricette tradizionali, i piatti che da sempre mettono tutti d’accordo, come una pasta al pomodoro. Sapete cucinare piatti di pesce ricercatissimi, dolci di ogni tipo, ma andate in crisi se dovete fare una salsa al pomodoro? Siete nel posto giusto, grazie a Daniel Canzian, cuoco giovane e bravissimo, al quale abbiamo dedicato una copertina nel 2016, vi suggeriamo come prepararla.

 

 

 

 

“La mia ricetta non ha nulla di particolare rispetto a tante altre, ho solo rielaborato un’idea di mia nonna che non faceva il soffritto perché riteneva che facesse venir meno il gusto del pomodoro”.

 

Ingredienti per la salsa neutra base

 

Per ogni kg di pomodori freschi, 15o gr di cipolle

 

 

Procedimento

 

Far sbollentare i pomodori in acqua – meglio se perini o piccadilly – pelarli, tagliarli a tocchi e farli bollire con le cipolle per mezz’ora circa, frullare il tutto e mettere via. Questa salsa neutra base è perfetta per fare un ragù, una penna all’arrabiata, un’amatriciana o una salsa di pomodoro. 

Per quest’ultima preparazione non resta che mettere in una padella pomodori freschi, spicchio d’aglio e olio, soffriggere appena appena, fintanto che i pomodori si arrendono e aggiungervi la salsa appena preparata.

La materia così viene usata solo alla fine e il gusto del pomodoro rende al meglio.

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.