LA RIGENERAZIONE URBANA RIPARTE DAL LAVORO

A Milano apre “Magnete Bistrot by e-work”: relax e iniziative dedicate al lavoro si incontrano nel nuovo spazio all’Adriano Community Center.

Nuova inaugurazione all’Adriano Community Center. All’interno del grande progetto di rigenerazione urbana del Quartiere Adriano di Milano apre il Magnete Bistrot: un bar caffetteria dedicato al cibo etico e sostenibile, dove passare momenti di relax e partecipare al progetto di inclusione che ispira il quartiere.

 

 

 

“Magnete bistrot” di Via Adriano 107 si inserisce nell’ambito di “Magnete”, spazio culturale dedicato ad arte, performance dal vivo, orientamento, lavoro, inclusione sociale e lavorativa che aderisce al programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, sorto, nel 2022, come iniziativa per la comunità locale e per la città metropolitana milanese, all’interno del progetto di rigenerazione urbana delle ex officine Magneti Marelli.

 

Un ex polo industriale

Come spazio dotato di una propria identità, il quartiere Adriano è relativamente nuovo, perché si tratta di un complesso residenziale nato negli anni Novanta nel distretto di Crescenzago, zona nord di Milano, al confine con il comune di Sesto San Giovanni. Il nome deriva da Viale Adriano, una delle principali arterie che uniscono gli 8 isolati caratterizzati da edifici moderni e percorsi alberati.

In realtà, la storia di quest’area è ben più lunga. Qui, in aperta campagna, tra antiche cascine come la San Carlo (presente ancora oggi), sorgevano infatti gli stabilimenti della Magneti Marelli, la storica azienda di componenti per automobili che diede occupazione a migliaia di lavoratori provenienti da tutta Italia e fu attiva per circa 70 anni. Negli anni Novanta, una ristrutturazione del gruppo, divenuto ormai una multinazionale, causò la dismissione degli stabilimenti di Crescenzago, con un conseguente programma di riqualificazione, che portò alla creazione del moderno quartiere Adriano, un’area ad alta densità abitativa, oggi contraddistinta da un interessante mix culturale.

 

Un ponte tra lavoro e svago

Magnete Bistrot è realizzato con e-work, gruppo italiano specializzato nella consulenza, somministrazione di lavoro e gestione di soluzioni per la gestione delle risorse umane per aziende e multinazionali e presente all’interno di Magnete con la propria Fondazione Pino Cova, attraverso la quale si occupa di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità fisica e psichica.

Il Bistrot riflette il format e-workafé, il progetto lanciato da e-work nel 2016 per creare un ponte tra lo svago e il mondo lavorativo e che da quest’anno sta rafforzando la propria presenza a Milano con nuove aperture. Personalizzato negli spazi e negli arredi per inserirsi nel contesto dell’Adriano Community Center attraverso uno stile che punta alla socialità e al relax, Magnete Bistrot by e-work è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 21 e il sabato dalle 7.45 alle 15.30: è il luogo per trascorrere momenti di svago e distensione, con un’offerta enogastronomica di qualità. Ma non solo, perché lo spazio sarà un luogo d’incontro dove anche persone consapevolmente o inconsapevolmente alla ricerca di un lavoro, o di un cambiamento professionale, avranno la possibilità di considerare nuove opportunità interagendo con e-work.

Negli spazi adiacenti, non mancheranno infatti iniziative e incontri di dibattito e orientamento dedicati al mondo del lavoro e della formazione professionale; attraverso schermi touch potranno essere consultate nuove posizioni lavorative, incoraggiando così l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in spazi non convenzionali.

 

Che cosa fa e-work

Nata nel 2000, e-work è un’agenzia per il lavoro oggi presente sul territorio nazionale con 38 filiali che, attraverso il lavoro di 240 professionisti, servono annualmente oltre 1.200 aziende e 40.000 persone. Grazie a una rete di divisioni specializzate anche nella ricerca e selezione di profili di difficile reperimento – come nell’ambito ICT (le tecnologie per l’informazione e la comunicazione), finanziario-bancario e della cyber security –  e-work è in grado di affrontare e gestire le necessità di compagnie multinazionali e corporate, enti pubblici, aziende dal profilo nazionale e regionale. I servizi offerti spaziano dallo Staffing (ovvero la fornitura di personale, sia permanente che temporaneo), alla formazione anche finanziata, dall’Outplacement all’Assessment (rispettivamente la ricollocazione del personale in esubero di una azienda presso altre realtà e il processo di riorganizzazione del lavoro), fino alla gestione delle Politiche Attive del Lavoro (fornire a chi cerca lavoro gli strumenti più adeguati per collocarsi o ricollocarsi sul mercato). Nel 2016 e-work ha lanciato il format e-workafé: speciali caffetterie che creano un ponte diretto tra svago e mondo professionale. Attraverso la Fondazione Pino Cova l’agenzia si occupa di promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in condizioni di emarginazione sociale e disabilità, fisica e psichica.

 

Anna Francioni

anna.francioni@cibiexpo.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.