Piacere, sono la Mica. No, non “l’Amica”, la MICA! Non mi conoscete? Sono un prodotto di antica tradizione tipico della Val di Susa, in Piemonte. Sono un bel salame di suino e lardo dalla grana medio-grossa ed ho una forma circolare di circa 15-16 cm di diametro e 5 cm di spessore. La mia pezzatura media è di 800-900 grammi. La mia forma deriva dal fatto che un tempo si utilizzavano i contenitori in legno delle tomette di formaggio per produrmi.
Oggi usano stampi in acciaio inox ma è stata mantenuta la mia originale forma. Mi pressano a mano e poi mi rivoltano una o due volte. Il mio impasto così formato è passato in un contenitore con pepe macinato e poi in farina di segale per due o tre volte, finché lo strato di pepe e farina non raggiunge i 2-3 millimetri. Mi girano poi una volta al giorno per 7-8 giorni. Infine mi mettono al fresco in una cella a 3-7°C per almeno quaranta giorni. In queste condizioni, se mi hanno ben coperto con la mia tipica panatura, mi conservo anche 7-8 mesi.
E anche se mi dovessi scurire un po’ all’esterno è sufficiente strofinarmi un po’ e sarò pronta per essere gustata! La mia particolarità è proprio l’assenza del budello, sostituito dalla panatura di farina di mais e segale, erbe e spezie, che mi ha reso meno cara e per questo sono diventata molto diffusa e apprezzata! Mettetemi su di un tagliere, tagliatemi a mo’ di torta e godetevi la mia prelibatezza con gli amici e un buon bicchiere di Avanà, tipico vitigno rosso autoctono della Val di Susa!
Margherita La Francesca