La mappa virtuale dei luoghi autentici della cultura giapponese nel nostro Paese. Kenta Suzuki, ex-calciatore, autorevole influencer e ambasciatore della cultura nipponica, ha recentemente lanciato una guida dei locali giapponesi presenti nel Bel Paese: quelli seri e affidabili.
Un vademecum realizzato insieme alla startup Food Brands Factory per offrire agli appassionati del Sol Levante consigli e suggerimenti attraverso un viaggio ideale di sapori, tradizioni, valori e cultura.
Si tratta della prima digital factory di ristoranti virtuali, nata agli inizi del 2023 e oggi sempre più popolare. Un moderno concept gastronomico che è stato accolto con grande entusiasmo nel mondo del food delivery. Questo dimostra come la tecnologia e gli influencer possano insieme diventare strumenti per creare esperienze uniche rivolte a clienti e a ristoratori.
Il progetto, innovativo, è nato online, ma si è sviluppato anche sul territorio mediante una collaborazione con le attività commerciali. Obiettivo: dare visibilità alla tradizione e alla cultura nipponica in Italia. È molto più di un mero elenco di locali; consiste in uno scambio dialettico tra la cultura italiana e quella giapponese.
I contenuti affrontati sono numerosi: l’uso delle bacchette, le ricette tradizionali, le consuetudini, i costumi e i falsi miti del Giappone.
Kenta ha creato una guida avanzata e moderna che usa una mappa interattiva attraverso la quale gli utenti possono scoprire attività commerciali originali nella propria regione.
La piattaforma usata è Mapstr, un’applicazione che, attraverso il salvataggio di luoghi, ristoranti e negozi catalogati, consente di creare una cartina virtuale e di trovare tutte le info necessarie a portata smartphone.
La pubblicazione ha registrato un grandissimo successo, superando 2 milioni di visualizzazioni grazie all’interattività, poiché coinvolge la community sempre pronta a dare feedback e suggerimenti.
Le attività commerciali certificate vengono valutate sulla base di diversi criteri: autenticità della proposta commerciale e provenienza del prodotto.
“Esiste il vero sushi in Italia”? “Ci sono gli izakaya, ovvero i pub giapponesi? “Come possiamo riconoscerli? “Quali sono i piatti più noti della cucina nipponica e quali le abitudini alimentari tradizionali”? Chi meglio di Kenta con la sua guida potrà rispondere a tutte queste domande?
Alessandra Meda
Kenta Suzuky
Arrivato in Italia con il sogno di diventare calciatore – carriera bruscamente infranta per un infortunio – oggi è ambasciatore della cultura autentica del Sol Levante. Il suo libro
I giapponesi sono fuori di testa, sottotitolo Segreti, costumi e follie di un meraviglioso popolo, è stato premiato nel luglio 2023 come miglior testo nipponico.