LA BAGNA CAUDA

Torna, in sicurezza, il Bagna Cauda Day, iniziativa autunnale che da anni scalda le serate di molti estimatori del tipico piatto piemontese. L’evento, promosso da 8 anni dall’Associazione Astigiani, raccoglie decine di ristoranti del Nord Italia che proporranno la loro bagna cauda nei due weekend del 27-28-29 novembre e del 4-5-6 dicembre. Viste le attuali restrizioni, molti locali si sono organizzati con il “delivery”. Per l’elenco dei ristoranti che hanno aderito, si può consultare il sito: www.bagnacaudaday.it.

 

 

 

 

Se poi si vogliono coniugare il piacere della tavola e la solidarietà, la novità è il servizio “Sporta a cà”: la bagna cauda arriverà con un kit apposito che comprende anche verdure fresche di stagione da intingere nella storica salsa a base di acciuga. Il prezzo di riferimento in tutti i locali è di 25 euro per la ricetta preparata in diverse versioni contraddistinte dai colori di un semaforo: “come dio comanda” (rosso), “eretica” (giallo) o “atea senz’aglio” (verde). Il vino sarà offerto al prezzo di 12 euro a bottiglia. Tutti gli utili della manifestazione saranno devoluti alla Croce Rossa che, in questi mesi, grazie a volontari e operatori, si è impegnata senza risparmio.

 

 

Sodalizi vincenti

 

Il Bagna Cauda Day 2020 ha stretto un’alleanza con 5 storiche aziende vitivinicole astigiane. Le loro Barbere sono perfette per accompagnare il piatto. In omaggio a tutti i bagnacaudisti andrà il bavaglione d’autore in stoffa, disegnato dalla fumettista Elena Pianta, stampato in edizione limitata con il motto “Bagna cauda in corpore sano”. Chi lo volesse, può ordinarlo sul sito www.bagnacaudaday.it  al prezzo di 3 euro, più spese di spedizione.

 

Sarà possibile avere anche le Acciù: sono colorate acciughe mascotte, di tessuto, fatte a mano, pezzi unici da 50 centimetri l’una. Facendole “baciare” si otterrà il prescritto distanziamento di un metro. Fin da ora si potranno condividere su Instagram e Facebook le foto e i video delle vostre serate “profumate” con gli hashtag: #siamotuttinellabagna, #autunnocardo e ovviamente #bagnacaudaday2020. Le 12 foto più belle saranno premiate con un magnum di Asti Spumante.

 

Il tema delle fotografie, visto il particolare momento, sarà “Bagna Cauda Day in sicurezza”, con l’auspicio di vivere questo momento di festa rispettando le regole di distanziamento sociale, per tutelare la salute di tutti. Potrete utilizzare le mascherine e le Acciù, che vi aiuteranno a mantenere un metro tra voi e i vostri commensali.

 

Manuela Caracciolo

manuela.caracciolo@cibiexpo.it