Questo piatto unisce la delicatezza della carne del volatile citato nel titolo alla vivacità delle verdure. Il cappone è un pollo di sesso maschile, castrato all’età di circa 2 mesi per raggiungere un peso maggiore e acquisire una carne di particolare morbidezza.
L’insalata di petto di cappone è un piatto delizioso e leggero che si prepara con ingredienti facili da reperire e gestire. La ricetta è personalizzabile aggiungendo elementi come frutta secca, melograno e formaggio a cubetti. È perfetto come portata principale o come contorno durante i pasti estivi. Ma è utilizzato anche nei periodi freddi, per esempio nei banchetti natalizi. È ideale, per arricchire il brodo delle feste, con l’aggiunta di cappelletti con ripieno di carne. Che sia una cena, un pranzo veloce, da soli o in compagnia, questa ricetta è un mix di sapori e nutrienti che vi appagherà. Prepariamolo insieme.
Ingredienti (per 6 persone)
– 1 petto di cappone
– 1 cespo d’insalata verde
– 30 g di uvetta sultanina
– 1 carota
– 1 cipolla
– 1 costa di sedano
– ½ dl di rum o cognac
– 2 cucchiai di aceto
– 1 dl di olio
– sale
– pepe
Preparazione
In una ciotola porre l’uvetta, bagnare con il rum (o il cognac) e lasciare ammorbidire per circa 30 minuti. Mettere una pentola colma d’acqua sul fuoco, portare a bollore, salare, aggiungere la cipolla, la carota e il sedano. Unire il petto di cappone, abbassare la fiamma e lessare per una mezzora. Trascorsi i 30 minuti, scolarlo bene. Lasciarlo raffreddare. Togliere il liquido dall’uvetta, metterla in una terrina e insaporire con olio, sale, pepe e lasciare riposare per 2 ore. Passato questo tempo, mescolare con il petto di cappone tagliato a piccoli pezzetti o a strisce sottili. In un vassoio da portata sistemare l’insalata, condire con olio, aceto e sale. Mettere al centro il petto di cappone. È possibile servire questa portata accompagnata da una vinaigrette, emulsione di olio extravergine di oliva e di aceto di vino bianco; viene usata come condimento per piatti di verdure crude, insalate e alcune varietà di pesce.
La ricetta è facile da preparare: miscelare con l’aiuto di una frusta 4 cucchiai d’olio, 1 di aceto, un pizzico di pepe e sale. Irrorare e servire. Ottima con mostarda di pere. Più stuzzicante se guarnita di scaglie di Parmigiano Reggiano.
Giovanni Romano e Matteo Scirpoli
fondatori di GeoFood