GOURMONDE

Qual è la colazione tipica in Perù? Cosa si mangia in Giappone in occasione delle feste? Perché in Ruanda non è di moda lo street food? Qual è il piatto tipico della Finlandia? Gourmonde è la nuova rubrica di CiBi che dal prossimo mese risponderà a queste e a tante altre domande, portandovi fuori dai confini nazionali! Entreremo virtualmente nelle cucine di tutto il mondo per conoscere tradizioni e usi alimentari diversi dai nostri. 

 

 

 

 

Ogni mese, con i racconti e ai video di amici del luogo, scoprirete molte curiosità legate all’alimentazione del paese prescelto, più o meno lontano dal nostro Stivale. Potete star certi che vi sorprenderanno!

 

Lo schema sarà sempre lo stesso:

 

“SVEGLIA! E’ ORA DI ALZARSI”: il tema di questa sezione sarà la prima colazione! Dolce o salata, rapida o sontuosa, vi sveleremo cosa mettono in tavola gli amici stranieri appena svegli!

 

“A TAVOLA! E’ PRONTO!”: Se si domandasse cosa si prepara in Italia per un classico pranzo casalingo, risponderemmo certamente “Pasta!”, possibilmente al sugo di pomodoro o al ragù. Cosa accade invece nel resto del mondo? Qual è il grande classico, il piatto di tutti i giorni che non manca mai in tavola?

 

“AUGURI!”: I PIATTI DELLA FESTA: Con che cosa imbandiscono le tavole in occasione di una festa o di un evento gli abitanti del mondo? In Italia, lasagne, elaborati primi piatti, arrosti… ma scopriremo che in altri paesi non esiste la distinzione tra “primi” e “secondi” e che non tutti hanno l’abitudine di concludere il pasto con un dolce. Anche il tradizionale “pranzo della domenica”, tanto caro a noi italiani, non si “celebra” in molti paesi, che riservano la preparazione di piatti più complessi a feste religiose, matrimoni o…funerali!

 

ZIBALDONE delle CURIOSITÀ: nell’ultima sezione della rubrica troverete tante particolarità e interessanti abitudini alimentari tipiche del paese del mese. Ad esempio non in tutti i paesi è considerato educato consumare pasti all’aperto, in strada e in generale in pubblico (locali esclusi ovviamente). In alcuni paesi non si mangiano formaggi, in altri il latte è legato solo ad antichi rituali. Per alcuni le cavallette sono una prelibatezza (e non si tratta solo di un paese asiatico!).

 

Allacciate bene le scarpe e partite insieme a noi per questa passeggiata intorno al mondo che partirà il mese prossimo.

 

Volete sapere da quale paese avrà inizio il nostro viaggio? Dal RUANDA!

 

Margherita La Francesca

lafrancesca.m@gmail.com