FRANCO ROSA, PROFESSORE ASSOCIATO

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

AREE DI INTERESSE

Energie rinnovabili, analisi di mercato e agribusiness, comportamento del consumatore, economia agroindustriale ed agroalimentare: competitività, crescita e convergenza.

 

LINEE DI RICERCA

Analisi dei sistemi qualità totale: consente di affrontare la pianificazione delle filiere e catene agro-alimentari, dei sistemi di produzione e di affrontare tematiche collaterali quali i prodotti di qualità, i sistemi biologici di produzione, innovazione di prodotto e strategie di mercato.

Analisi del comportamento del consumatore con modelli econometrici tipo SNAP (Simple non additive preference), AIDS, SEM (Structural  equation  model – modelli ad equazioni strutturali).

Per  ognuno di questi  interessi di ricerca esistono pubblicazioni a livello nazionale e internazionale  e relazioni presentate a diversi congressi, simposi e seminari.

 

 

francorosa

FRANCO ROSA,

professore associato

Università degli Studi di Udine

Dipartimento di Scienze

degli alimenti, sez. economia

 

CONTATTI:

Indirizzo: Via delle Scienze 206, 33100 Udine

tel. +39 (0) 432-558314   cell +39 320 436595

e-mail franco.rosa@uniud.it

link: web.uniud.it/dipartimenti/dial/Afferenti/Docenti


 

 

PUBBLICAZIONI

[showhide more_text=”Leggi l’elenco delle pubblicazioni” less_text=”Chiudi” hidden=”yes”]

  • F. Rosa, Nassivera F.,(2011), “Qualità e Customer Satisfaction  nei servizi: un’indagine presso i punti vendita di una cooperativa di produttori”, XVI° Convegno “Il Mosaico paesistico-culturale in transizione: dinamiche, disincanti, dissolvenze”, Udine

     

    F. Rosa, M. Vasciaveo, P. Belletti, (2011), “ L’agricoltura nel nuovo contesto dello sviluppo rurale: produzione di beni paesaggistici ed implicazioni economiche”, XVI Convegno internazionale, “ Il mosaico paesistico culturale in transizione: dinamiche, disincanti, dissolvenze”, Udine, 22-23 sett., 2011, pp 80-109.  (Archivio CINECA e Convegni CISAPA)

     

    F. Rosa, F. Nassivera, 2012, “Assessment of the customer satisfaction at the “Farm Gate markets”, Journal of International Food and Agribusiness Marketing 25, 2, 2013 pp. 146-170 (ArchivioCINECA) Archivio Taylor & Francis “On line”)

     

    F. Rosa, S. Sillani, F. Nassivera, M. Vasciaveo, (2014), “Language, ethnical identity and consumer behavior: a cross-cultural study of marketing communication in the region FVG”, 7th International European Forum (Igls-Forum) on System Dynamics and Innovation in Food Networks, IGLS, Austria. 

[/showhide]

 

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row]