DIVERTIRSI CON IL CIBO

Dalle pagine (online o cartacee) della nostra redazione non usciranno mai inviti a usare il cibo come gioco. È un bene troppo prezioso, soprattutto se pensiamo ai forti squilibri sulla sua distribuzione sul pianeta. Eppure il cibo è in grado di far divertire le persone, di regalare o strappare sorrisi. Proveremo a raccontarvi alcune curiosità che provengono dal mondo del food, sperando che questi fun facts almeno vi sorprendano.

 

 

 

 

Torta a sorpresa

 

Il momento della torta è sempre quello più atteso della festa. Le foto, i parenti che ti cantano la canzone per festeggiarti (e l’inevitabile sensazione di imbarazzo del momento), il momento del suo assaggio, i regali. Sembra tutto così bello e sorprendente. Già… Però non deve essere sempre stato così in Inghilterra. Siamo nel XVI secolo e la borghesia serviva alle classi più agiate la Surprised Pie, la cui particolarità era che al momento del taglio non usciva una piacente ragazza, ma un animale vivo.

 

 

Il sandwich

 

Facile da preparare, farcibile a piacimento, facile da trasportare e mangiabile ovunque. Queste le caratteristiche dei triangoli di pane più famosi al mondo. Tuttavia, non è un caso che presentino queste caratteristiche. Infatti, la loro nascita ha per protagonista il conte di Sandwich, un nobile particolarmente appassionato di gioco d’azzardo che non avrebbe abbandonato il tavolo da gioco neanche per mangiare. Così se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. Ecco serviti i sandwich.

 

 

Materiale infiammabile

 

Bisogna sempre fare attenzione ai materiali infiammabili. Questo concetto potrebbe apparire assodato dai più, però è bene ribadirlo. Eppure, il pericolo può arrivare da dove meno te lo aspetti. Per esempio, può arrivare da dei pistacchi. Ebbene sì: per un particolare procedimento chimico un quantitativo ingente di pistacchi può dare luogo a episodi spontanei di autocombustione. Quindi, andate dove li tenete nascosti dai vostri famelici familiari e separateli. Potrebbe essere una questione bruciante!

 

 

Cibi preziosi

 

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior. Così recita una celebre canzone di Fabrizio De’ André. Quello che Faber non sapeva e che, probabilmente, non sapete nemmeno voi è che dal burro di arachidi possono nascere i diamanti. Ebbene sì, potenzialmente potremmo diventare tutti ricchi se riuscissimo a ricreare quel meccanismo che porta alla formazione del prezioso minerale. Ora però non pubblicizzatelo troppo, le compagnie che lo producono potrebbero approfittarne.

 

Gabriele Gatti

Gabriele.Gatti@cibiexpo.it

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.