DAL PRODUTTORE ALLA PORTA DI WOLFGANG, SENZA INTERMEDIARI

L’Italia è il Paese dell’arte, dell’artigianalità, dell’unicità; questa è la vocazione della nostra terra ed è ciò che ci rende differenti dalle altre nazioni. Lo sforzo del sistema Paese dovrebbe perciò essere volto a individuare le modalità per sostenere il piccolo produttore e la sua peculiarità.

Perché l’80% del fatturato del Food & Beverage italiano all’estero è prodotto dal 20% delle aziende? Dove sono i piccoli produttori del cibo italiano di qualità?

 

 

 

 

I problemi li conosciamo: pur straordinari nel loro lavoro, i piccoli produttori non hanno al loro interno le numerose e specifiche risorse professionali ed economiche necessarie ad attuare un export di successo.

Da qui è partita la nostra riflessione, la nostra idea di provare a cambiare le cose.

Lo scorso settembre, grazie a un bando della Provincia di Bolzano dedicato a progetti di Ricerca & Sviluppo, abbiamo avuto le risorse per lavorare sulle soluzioni.

 

Così è nata ITALENT, con l’obiettivo di essere la più efficace e innovativa piattaforma digitale di vendita di cibo italiano all’estero; in grado perciò di rendere la vita più facile ai nostri produttori.

ITALENT funziona sulle logiche dell’intelligenza artificiale, della contrattualistica blockchain, del sistema d’informazione digitale in continua interazione con i social e con ogni singolo cliente, di cui conosceremo via via gusti e abitudini di acquisto. E crea un processo che prevede la gestione di ogni aspetto della vendita del prodotto: comunicazione, logistica, trasporto, tematiche legali… Dall’azienda produttrice fino a casa del cliente ci pensiamo noi!

 

La nostra intenzione è mettere al centro il produttore, la sua arte e il suo sapere. Vogliamo che tante persone all’estero sperimentino l’incredibile varietà del prodotto italiano, la raffinatezza di certe lavorazioni, la storia che c’è dietro. Attraverso il cibo e il lavoro dei nostri migliori produttori, vogliamo raccontare la tradizione e la cultura del nostro Paese.

 

Il nostro primo mercato sarà la Germania. Ad aprile il marketplace sarà online, e stiamo individuando il primo gruppo di produttori che vorranno crescere con noi aprendo un nuovo canale di vendita.

La sfida consiste dunque nell’utilizzare gli strumenti e i processi del mondo digitale a supporto dell’eccellenza e della genuinità italiane. Vogliamo vincerla!

 

Cinzia Moretti
cinzia@italentfood.eu

italentfood.eu

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.