Lo stretto legame tra esibizioni live, performance musicali ed esercizio fisico.
Sono ormai noti gli effetti benefici della musica: concerti, festival e performance musicali sono esperienze coinvolgenti che fanno bene al nostro animo, ma anche al corpo e alla forma fisica. Ai concerti si fa esercizio, tanto che i musicisti sono allenati a una certa resistenza, in quanto il loro ritmo cardiaco, durante la performance, è paragonabile a quello di un calciatore nel corso di una partita.
Sarete contenti di sapere che non solo le star del palco bruciano calorie ma, in proporzioni diverse, anche noi spettatori. Partecipare a un concerto infatti può portare a un discreto dispendio energetico. Alcuni recenti studi hanno evidenziato che un individuo riesce a bruciare circa 200 calorie semplicemente cantando in piedi.
Molti sono i fattori in gioco: la durata, l’intensità del movimento, il peso corporeo, l’attività fisica compiuta e gli alimenti consumati prima dell’evento. È naturale che il livello d’intensità è determinante: più la partecipazione è attiva, più il dispendio sarà alto. In un’ora di ballo si bruciano fino a 400 calorie; aumentano il battito cardiaco e il metabolismo e, di conseguenza, si verifica un maggiore dispendio energetico. Ma conta anche ciò che si mangia e si beve durante l’evento.
Va fatta tuttavia una distinzione importante, poiché gli spettacoli musicali non sono tutti uguali. I concerti di musica rock, nei quali ci si scatena in modo continuativo, sono dei veri e propri workout (allenamenti) che non hanno nulla da invidiare alle sessioni cardio in palestra (per un uomo di 80 kg tra 416 e 624 calorie; per una donna di 65 kg tra 338 e 507).
L’ascolto della musica elettronica, invece, è paragonabile a una lezione di spinning (un’attività analoga a una cyclette vigorosa). Quando la performance è di musica pop e a intensi balli si susseguono momenti più tranquilli, il dispendio energetico diminuisce. Scende ancora di più in presenza di un cantautore. E nei festival musicali, che si protraggono per più giornate, il consumo aumenta notevolmente.
Per avere risultati migliori, è necessario seguire alcune preziose raccomandazioni. Bere tanta acqua – non alcol – per idratarsi, e l’ideale è iniziare con qualche ora d’anticipo. Scegliere accuratamente gli alimenti da consumare prima e durante, privilegiando prodotti semplici, freschi e con condimenti leggeri. Evitare i fritti.
Non so voi, ma io preferisco un concerto a un’ora di palestra!
Alessandra Meda