Sarà che abito in campagna e qui ogni scusa è buona per grigliare, ma in questa stagione non c’è domenica senza quel profumino di brace nell’aria. Vogliamo provare una ricetta insieme?
Di recente ho cominciato a rivalutare le costolette di maiale. Per molto tempo, infatti, le avevo trascurate perché richiedevano una cottura troppo lunga e poi perché, una volta cotte, risultavano stoppose oppure troppo grasse e la carne si staccava dall’osso con fatica. Poi ho imparato a trattarle nel modo giusto.
La cottura deve essere senz’altro lenta per permettere alla parte esterna di diventare croccante e alla parte interna di rimanere tenera, tanto da staccarsi dall’osso con facilità. Ma per ottenere questo risultato ho utilizzato una buona marinatura. Ah, dimenticavo… Sono fan delle costolette anche perché è d’obbligo mangiarle con le mani e sporcarsi un po’!
Ingredienti per 6 persone
– 24 costolette di maiale
Per la marinatura
– 1 bicchiere di birra ambrata
– 3 cucchiai di olio Extra Vergine d’oliva
– 1 cucchiaio di miele
– 1 cucchiaio di senape di Digione
– 2 rametti di rosmarino
– sale q.b.
– pepe q.b.
In una bacinella mescolate bene gli ingredienti per la marinatura, poi versate il composto ottenuto in un sacchetto di plastica per alimenti e immergetevi le 24 costolette. Chiudete il sacchetto e agitate delicatamente in modo che la marinatura sia ben distribuita su ogni pezzo. La carne così condita deve riposare in frigorifero per 2 ore o anche per tutta la notte. Togliete quindi la carne dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per mezz’ora. Scolate poi le costolette tenendo da parte il liquido di marinatura in un pentolino. Posizionate la carne sulla griglia ben calda. Cuocetela lentamente, solo con il calore della brace, senza fuoco vivo. Se necessario, durante la cottura potrete irrorare la carne con la marinatura.
Se non avete la possibilità di utilizzare un barbecue, potete fare le costolette al forno. Preriscaldatelo a 170 °C, mettete le costolette in una teglia con un po’ di marinatura, copritele con la stagnola e infornate per 1 ora e mezza. Togliete la stagnola, spennellate con un altro po’ di marinata e fate dorare per 20’.
Un contorno perfetto
Per valorizzare il vostro piatto di costolette di maiale arrostite, vi suggerisco un contorno originale e molto gustoso.
Ingredienti
– ¼ di cavolo cappuccio
– ¼ di cavolo rosso
– 4 patate grandi
– 2 cipollotti rossi freschi (o 1 cipolla di Breme)
– 1 cucchiaio colmo di maionese
– 2 cucchiaini di senape
– 2 cucchiai di olio Extra Vergine d’oliva
– 1 cucchiaio d’aceto di mele
– sale q.b.
– pepe q.b.
Fate bollire le patate, raffreddatele, levate la buccia e tagliatele a tocchetti. Tagliate finemente il cavolo cappuccio, il cavolo rosso e la cipolla. Preparate una vinaigrette mescolando maionese, senape, olio, aceto, sale e pepe. Condite gli ortaggi con la salsa e servite insieme alle costolette fumanti.
Abbinamento
- birra ambrata con note fruttate.
Menu completo
- bruschette al pomodoro
- costolette di maiale arrostite con insalata di patate
- pesche al vino bianco.
Chiara Porati