CONOSCERE GLI ALIMENTI – I BROCCOLI

Apprezzati e utilizzati nelle cucine di mezzo mondo, i broccoli sono preziosi alleati della salute. Non solo saziano dando pochissime calorie, ma contengono anche una grande quantità di sostanze protettive, sono diuretici, leggermente lassativi, antianemici e ricostituenti. Insomma: una delizia per il palato e un toccasana per l’intero organismo.

 

 

 

Aiutano il sistema immunitario

 

I broccoli sono perfetti per stimolare il sistema immunitario e migliorare la resistenza alle malattie infettive. Alcuni studi hanno dimostrato che questo ruolo è svolto da due sostanze: la vitamina C e i folati, vitamine del gruppo B che partecipano alla produzione degli anticorpi e dei globuli bianchi. I broccoli contengono addirittura più vitamina C delle arance: 54 mg di vitamina per un etto di broccoli, contro 50 mg per uno di arance!

 

 

 

Prevenire è meglio che curare

 

Soprattutto se parliamo di malanni preoccupanti come i tumori. Una delle scoperte più interessanti di questi ultimi anni è che esistono alimenti capaci sia di preve­nire la formazione delle cellule tumorali, sia di contrastare la loro moltiplicazione. Ai primi posti tra gli antitumorali che la natura ci mette a disposizione ci sono proprio i broccoli: insieme agli altri componenti della famiglia dei cavoli (cavolfiore, cavolo cappuccio, verza ecc.) sono utili soprattutto contro i tumori del­lo stomaco, del colon, della laringe, del polmone e della mammella. Sembra che queste virtù preventive siano legate a diversi fattori: il contenuto di vitamina C, che combatte i radicali liberi (le particelle “impazzite” che si formano nell’organismo e ne danneggiano i tessuti), la buona presenza di un aminoacido particolare, la cisteina, che svolge un ruolo protettivo, la ricchezza di indoli, sostanze efficaci in particolare contro il cancro della mammella e, infine, la presenza di sulforafano, un composto ritenuto capace di eliminare dal corpo eventuali sostanze cancerogene.

 

Se l’herpes infastidisce

 

Anche in questo caso i broccoli possono dare una mano. Contengono una particolare sostanza, l’indolo-3 carbinolo, che, secondo un importante studio svolto dai ricercatori del Northeastern Ohio universities college of medicine di Rootstown, in America, sarebbe capace di bloccare la replicazione del virus dell’herpes.

 

 

 

Per vederci meglio

 

Altra virtù dei broccoli è quella di essere ricchi di luteina e zeaxantina, due particolari pigmenti che si trovano in alte concentrazioni anche nella retina dei nostri occhi. Si pensa che introdurre queste sostanze con il cibo possa proteggere la retina dalle lunghezze d’onda di luce dannose e prevenire la sua degenerazione, ritardando alcuni problemi di vista tipici dell’avanzare dell’età.

 

Come sceglierli

 

Disponibili sia verdi, sia giallini, secondo la varietà, I broccoli di buona qualità si presentano comunque con le cimette ben unite, i fiori chiusi e le foglie di colore vivo. I broccoli con i fiori appassiti non sono in buone condizioni di freschezza ed è meglio scartarli. È opportuno controllare anche che non ci siano macchie scure, segno di marciumi, ammaccature o parassiti. I gambi devono essere in buone condizioni: una volta pelati e affettati sono buoni come le cimette.

 

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato
sul mondo del cibo.